Il lungomare di Abbazia celebra i 110 anni
FIUME È tra i simboli di Abbazia e della sua avvenente riviera e quest'anno celebra il centodecimo compleanno. Parliamo del lungomare Francesco Giuseppe I, 10 chilometri di storia, bellezze ambientali e architettoniche, il tutto a stretto contatto con il mare che accarezza e l'area liburnica sovrastata dal Monte Maggiore. L'Assoturistica di Abbazia ha voluto formulare un programma teso a celebrare l'esaltante percorso, programma che ha quale punta di diamante la mappa turistica del lungomare, la cui preparazione è stata affidata ad un abbaziano autoctono, il fotografo e designer Romano Grozić, i cui lavori sono stati fatti segno di importanti riconoscimenti in Croazia e all'estero.
Iscriviti alla Newsletter del Piccolo dedicata ai Balcani
La mappa di Grozic, frutto della collaborazione tra l'artista e numerosi e valenti professionisti, racconta in modo originale la storia austroungarica di questa “strada marittima”, inaugurata nel 1911, ne esalta tutte le sue risorse e descrive ogni minima costruzione e passaggio. Un prodotto irrinunciabile, con testi firmati dall’ex sindaco di Abbazia, Amir Mužur. «Alla nascita della mappa – spiega Grozić – hanno contribuito numerose persone, il cui impegno è stato eccezionale. Abbiamo messo a punto la carta d’identità del lungomare e anche qualcosa di più». La presentazione del programma per i 110 anni di vita del lungomare liburnico (i lavori, ricordiamolo, erano cominciati nel 1885) è stata fatta nella conferenza stampa tenuta nei pressi di un altro simbolo di Abbazia, la statua della ragazza col gabbiano. La direttrice dell’Assoturistica, Suzi Petričić, nel rammentare che il percorso unisce Volosca, Abbazia, Icici, Ica e Laurana, risultando una delle destinazioni preferite da abbaziani, fiumani e turisti, ha precisato che è in fase di stesura anche la mappa interattiva del lungomare, che potrà essere consultata tramite pc, smartphone e tablet.
«Collocheremo inoltre mappe interpretative in diversi punti del lungomare – ha aggiunto – come pure tabelle che ne indicheranno l’accesso. Per la promozione di questo gioiello austroungarico daremo vita a numerosi eventi culturali, educativi e d’intrattenimento lungo tutto il corso del 2021, appuntamenti ai quali parteciperanno musicisti e artisti di vario genere. Sarà un omaggio al nostro lungomare, a quello che ha rappresentato e rappresenta». All’incontro era anche presente il sindaco di Abbazia, Ivo Dujmić, il quale ha rimarcato che la sua amministrazione continuerà a stanziare mezzi considerevoli per la manutenzione e valorizzazione del lungomare, spesso colpito da violente mareggiate che ne danneggiano fortemente singole porzioni. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo