Il luna-park si trasferisce di fronte al “Pedocin”

Dopo lunghe trattative trovata una sistemazione per il parco di divertimenti che si prenderà anche l’ultima fetta delle Rive. Venerdì 19 l’apertura
Riva Ottaviano Augusto con i divieti in attesa del luna-park (foto Lasorte)
Riva Ottaviano Augusto con i divieti in attesa del luna-park (foto Lasorte)

Non chiamatelo semplicemente "luna park", bensì "Santa Clause Village". Perchè il Santa Clause Village rappresenta il nuovo parco di divertimenti che la città si appresta ad ospitare. Un progetto nuovo, giovane, dinamico, sinora mai visto a Trieste, che intende far uscire il tipico luna park dallo stereotipo che lo vuole ghettizzato ai margini della periferia e dimostrare invece come sia possibile sistemare anche in centro città un parco a tematica natalizia.

«La nostra idea - racconta Paolo Grandi, portavoce degli operatori dello spettacolo viaggiante - è quella di offrire qualcosa di nuovo e di diverso, proponendo il top del divertimento con le migliori attrazioni del momento, ma anche con grande rispetto alla tradizione del Santo Natale. Abbiamo scelto come filo conduttore la figura di Santa Clause, o Babbo Natale che dir si voglia, in modo che la manifestazione abbia una sua propria valenza».

Questa sarà l'edizione numero zero del Santa Clause Village, il cui obiettivo è quello di creare un vero e proprio spettacolo natalizio, ma a costo zero per la città.

Nuova sarà anche la location scelta per allestire il nuovo parco di divertimenti: esso sarà collocato in Riva Ottaviano Augusto, in parte sul parcheggio antistante il bagno La Lanterna e in parte nell'area di sosta dei camper, di fronte all'ingresso pedonale del mercato ortofrutticolo di Campo Marzio.

«Auspico che le istituzioni triestine - prosegue Grandi - possano credere in questo nostro progetto, aiutandoci nei prossimi anni a far cresce questa manifestazione, a cominciare dal mantenere disponibile questo sito per ospitare il parco. Un'area centrale, facilmente raggiungibile a piedi o con gli autobus 8 e 9. Ricordo che a Genova è consuetudine allestire sul lungo mare vicino all'Acquario, dal 1° dicembre al 6 gennaio, il parco di divertimenti natalizio più grande d'Europa, con oltre cento attrazioni. Un evento ormai consolidato che funge da volano per l'economia della città. Un modello da seguire e da importare anche a Trieste».

Fra le novità proposte, alcune interessano proprio i bambini che avranno la possibilità di incontrare un Babbo Natale in carne ed ossa: infatti fino al 23 dicembre compreso, dalle 15 alle 19, il vecchietto più famoso del mondo dispenserà caramelle e dolci dal suo trono dorato. Inoltre sarà a disposizione per farsi fotografare da chi lo vorrà e i bambini potranno imbucare anche la letterina con i doni richiesti.

Il Santa Clause Village sarà inaugurato venerdì 19 dicembre e nella stessa giornata, dalle ore 16 alle 17, le attrazioni saranno gratuite per tutti quelli che si presenteranno alla cassa. Altri appuntamenti ed eventi saranno comunicati sulla pagina Facebook.

Riproduzione riservata © Il Piccolo