Il gran caldo rimanda il park a settembre disponibile da venerdì ma senza asfalto

Il Comune viene incontro alle migliaia di bagnanti che giungono sull’arenile nei fine settimana. Nuovi eventi con libri
Bonaventura Monfalcone-02.07.2019 Marina Julia e lavori in corso-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-02.07.2019 Marina Julia e lavori in corso-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

MONFALCONE. Il grande caldo manda gambe all’aria il piano B di Anna Cisint per il nuovo parcheggio di Marina Julia. Altro che tour de forces degli operai in notturna per consentire la predisposizione del biostrasse, una pavimentazione in calcestruzzo drenante, con elevata resistenza alla compressione, atermica e fonoassorbente, che non rilascia sostanze nocive nell’ambiente. Le temperature africane non consentono, neppure al calar del sole, le operazioni e così l’ “asfaltatura”, si passi il termine, viene rinviata a settembre, come i vecchi esami di riparazione.

Anna Cisint, sindaco di Monfalcone, è ben consapevole che non può permettersi, nella stagione d’oro di Marina Julia, di tenere bloccato uno dei polmoni della sosta, sempre piuttosto selvaggia nei week-end assolati, quando le presenze facilmente lievitano e si contano migliaia e migliaia di teli da mare. Sottrarre quegli stalli preziosi equivale a far inferocire il popolo della tintarella free, che nell’era di Facebook ha l’indice svelto e fa presto a trasformarsi in leone da tastiera per sbranare l’amministrazione.

Così, al netto dell’ultimo intervento per la predisposizione dell’illuminazione pubblica, in via di conclusione, venerdì alle 7 il park ai piedi della scalinata sarà fruibile. E poiché appunto manca, oltre alla pavimentazione, la segnaletica per i 105 stalli previsti, resterà «del tutto gratuito», come assicurato dal sindaco. Del resto si tratta di un posteggio in ghiaino pressato. Ma è pur sempre la vittoria di quanti, già giorni fa, puntavano il dito su una tempistica non idilliaca per l’apertura del cantiere.

«Purtroppo non riusciamo ancora a comandare Giove Pluvio – commenta Cisint –, scontiamo un meteo che non ha precedenti negli ultimi 15 anni: ha piovuto per un mese di fila a maggio e ciò ha congelato l’opera. Un evento imponderabile. Noi per primi avremmo voluto che l’area fosse già ultimata». Insomma, tanta sfortuna. «Ma la decisione di acquisire quell’area, alla luce dell’assalto alla nostra spiaggia, è stata assolutamente lungimirante», ancora il sindaco. Il nuovo circuito prevede un passaggio pedonale fino alla “nave” e, a ridosso della scalinata, degli archetti in ferro per contenere eventuali slanci verso la strada di bambini.

Detto del problema numero uno, cioè la sosta, si può passare alle altre novità. Domani arriverà la prima tranche di arena per la sabbionaia rivolta ai più piccoli che amano fare i castelli e altre costruzioni. Venerdì la posa completa. Sarà installata anche una pedana di accesso al mare dedicata a persone con disabilità motorie e carrozzine. E predisposta una fontanella d’acqua. «Sono poche – spiega Cisint in un sopralluogo – le spiagge in cui l’ente ottempera a una pulizia 7 su 7 dei bottini». Quindi l’evergreen strigliata politica ai vicini di golfo: «Il nostro sito è curato e l’acqua certificata dalla Goletta di Legambiente, speriamo che pure Staranzano provveda alla pulizia nel tratto di sua competenza...».

Sul fronte dell’intrattenimento, a breve una conferenza di Luca Fasan, assessore al Marketing, ieri presente. Si sa già però che verrà «montato un palco ai piedi della gradinata» (ma non invaderà la sosta) con la novità di alcune pedane sul versante del litorale accompagnate a 4 chioschi: qui, fino alle 19, verranno disputate attività sportive e animazione per garantire ai bagnanti iniziative anche al tramonto, così allungando le presenze in spiaggia, per il sommo gaudio dei registratori di cassa dei bar degli stabilimenti. Quindici, invece, gli stand nella parte interna, lato condomini e negozi, per capirsi.

È «copiata», Cisint lo ammette, ma auspica almeno «di successo», la nuova parentesi culturale della Biblioteca in spiaggia: si parte domani con le letture ad alta voce per i più piccoli (ore 17.30), mentre sabato alle 17 sarà protagonista il giornalista Mario Giordano, ex direttore del Tg4, che presenterà il libro “L’Italia non è più italiana”. Gli eventi – concerti, match amatoriali e di campionato, beach volley, gare di gommone e aquilone, paella, karaoke – prenderanno vita nel contenitore di Marina Julia Summer Festival dal 19 luglio al 18 agosto. –


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo