Il gradese De Pase direttore del primo master sul tattoo

GRADO. È iniziato da qualche giorno all’Accademia di Belle Arti “Tiepolo” di Udine il primo master al mondo in Tatuaggio artistico. Alla direzione del corso c’è il gradese Alex De Pase, maestro tra i...

GRADO. È iniziato da qualche giorno all’Accademia di Belle Arti “Tiepolo” di Udine il primo master al mondo in Tatuaggio artistico. Alla direzione del corso c’è il gradese Alex De Pase, maestro tra i più quotati se non il primo a livello mondiale nel tatuaggio realistico (a Grado vengono da tutto il mondo per farsi tatuare da De Pase).

Il master rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo del tatuaggio in quanto per la prima volta un’accademia si apre a questa disciplina. Ed è stato subito grande successo per il master con due classi previste per il primo anno, con molti studenti che sono rimasti esclusi. Il corso fortemente voluto dallo stesso De Pase ha un percorso triennale e ha lo scopo di formare il tatuatore moderno che non dovrà pensare solo alla parte prettamente pratica, ma anche ad altro, con l’aggiunta di materie come inglese, informatica, marketing, storia dell’arte e l’importante dermatologia.

Naturalmente ci sono anche materie pratiche: disegno, pittura e tatuaggio. Il tatuatore gradese, Alex De Pase, oltre a essere il direttore del master, insegnerà anche “Diversificazione artistico stilistica nel tatuaggio” e dirigerà il laboratorio di tatuaggio su pelle sintetica e su pelle. Un corso che rappresenta anche, per la prima volta al mondo, qualcosa di concreto per formare i nuovi tatuatori e che sarà arricchito da lezioni tenute anche da altri tatuatori di fama mondiale. Ciò a fronte del fatto che non esistono regolamentazioni di alcun genere tanto che oggi chiunque, seguendo un corso di poche ore, può aprire il proprio studio operando sulla pelle delle persone. Intanto lo scorso fine settimana De Pase è stato relatore alla World Wide Tattoo Conference a Portland nell’Oregon, dove ha spiegato le tecniche del tatuaggio realistico alla presenza dei più grandi nomi del tatuaggio mondiale. (an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo