Il Fvg in 12 scatti: Il Piccolo vi regala un calendario pieno di sorprese MARTEDI' IN EDICOLA

Dal mare alla montagna: un codice che ogni mese vi collegherà con un link a eventi, video e racconti
Il calendario 2021 in edicola con Il Piccolo martedì 22 dicembre
Il calendario 2021 in edicola con Il Piccolo martedì 22 dicembre

TRIESTE Un QR Code “ottimista”, lo possiamo definire, noi che crediamo nella potenzialità della nostra bella regione, nonostante i tempi incerti. In allegato martedì 22 dicembre con Il Piccolo in edicola e in collaborazione con Promoturismo Fvg, vi regaliamo un calendario cartaceo.Quadrato. Dodici foto dell’archivio di Promoturismo che raccontano il territorio, e in più, all’interno, una sorpresa: un codice, cioè un QR code da inquadrare ogni mese con il proprio telefono, perché si apra un mondo di eventi, di video e parole. Di novità. Un codice che apre un mondo, e questo dal primo gennaio, ma intanto andate a curiosare. La proposta è interessante, perché svecchia l’idea classica del calendario, e dà la fruibilità necessaria a un allargamento di range di lettori: dai nipoti a nonni, giusto per capirci, passando per tutti quelli che amano la bellezza multicolor dei nostri luoghi. L’esigenza è quella della dinamicità e della rapidità con cui ottenere le giuste informazioni. E soprattutto, dato che non è possibile in questi giorni calendarizzare eventi causa pandemia, non possiamo certo avere l’elenco di ciò che succederà. Ecco che l’aggiornamento in tempo reale è inevitabile. Nel QR, tra pochi giorni, nasceranno proposte legate a un classico video, ma anche a una ricetta. Oppure un racconto legato ai vini.

Un gioco digitale sul Fvg, cosa già sperimentata durante il lockdown della primavera da parte di Promoturismo. Possibili offerte e campagne di prodotto, in accordo con le realtà locali. Il richiamo degli eventi significativi di quel mese. Ne nascerà dunque un’animazione, da condividere con i lettori. È l’offerta brillante di uno storytelling digitale, aperto a tutte le possibilità che la nostra eclettica regione regala.

«Immaginiamo il meglio per il nostro 2021», ci racconta l’assessore regionale alle attività produttive e al turismo, Sergio Emidio Bini, «il calendario è un buon auspicio per il ritorno alla normalità. Noi dobbiamo essere pronti alla ripartenza - continua - è un nostro dovere, un impegno. Stiamo impegnando risorse economiche importanti», prosegue».

Ecco che sfogliando il calendario, le fotografie raccontano, dalla montagna al mare e poi ancora con il Lussari, previsto a dicembre 2021, quanto sia fondamentale credere che il nostro territorio sia fertile di proposte turistiche, per un’economia di ripartenza. C’è tanta diversità in questa regione; e al di là del QR code con cui giocare al racconto dei luoghi, andando da soli in giro, non si finisce mai di scoprire pezzetti di luoghi ancora originali, densi di verità. Segnaliamo la foto di Massimo Crivellari dentro il calendario che immortala Gorizia, perché è una città a volte dimenticata, ed è notevole nella sua ricchezza monumentale, e le foto di Fabrice Gallina, dedicate a Trieste, che raccontano il respiro mosso dell’acqua e dell’orizzonte più ampio. Di questi tempi difficili, avere nella testa e nel cuore “un’orizzonte più ampio” è impresa complessa, ma non impossibile.


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo