Il fronte anti-Ferriera si mobilita: domenica protesta VIDEO

TRIESTE L’appello degli organizzatori era uno: «Il 31 gennaio tutti in piazza» per dire basta all’inquinamento della Ferriera e per ricordare alle istituzioni che «la salute viene prima del lavoro». E così sarà domenica, alle 15, nel raduno in piazza Oberdan, almeno a giudicare dalle adesioni alla manifestazione che sembrano crescere di ora in ora. Dopo aver incassato l’appoggio del Movimento 5 Stelle, la manifestazione organizzata dall’associazione NoSmog e il Comitato 5 dicembre ha registrato anche il sì di Legambiente (oltre che di altre associazioni ambientaliste) e di Fratelli d’Italia, che hanno entrambi annunciato la loro presenza con un comunicato ufficiale.
In attesa della manifestazione di piazza, su Internet spopolano diversi video dedicati alla Ferriera. Tra questi, lo sketch in bianco e nero (stile cinema muto) che vede protagonisti Flavio Furian, Sara Cechet, Woodcok, Gerry Zannier, Simonetta Cusma, Maurizio Riosa (riprese e montaggio di Massimo Tommasini, con la collaborazione di Jorge Mochut):
Per quanto riguarda l’appuntamento di domenica (in caso di maltempo, l’iniziativa verrà posticipata di due settimane), ecco l’appello rivolto a tutti i cittadini che si può leggere sulla pagina Facebook dei comitati organizzatori:
«È arrivato il momento che Trieste scenda in piazza compatta, determinata e unita per far sentire la sua voce. Vogliamo cose molto semplici e concrete: vogliamo il rispetto degli impegni presi da parte delle istituzioni - si legge nel post -. Il sindaco il 21 luglio scorso ha scritto che a fine dicembre tutto sarebbe stato a posto, altrimenti il reparto a caldo della Ferriera avrebbe chiuso. Ci sono degli impegni presi in Consiglio comunale che vanno rispettati. Saremo in piazza per chiedere che la presenza dello stabilimento sia compatibile con quella delle persone che vivono a Servola e con quella di tutti i triestini. Non vogliamo disoccupazione: vogliamo lavoro sano e dignitoso».
Riproduzione riservata © Il Piccolo