Il Festival della danza cresce a Monfalcone e conquista spazi, giorni e fan

Piazza e piazzette gremite di persone a seguire le performance sulle punte. Special guest il testimonial Kledi con la lezione speciale alla Duca d’Aosta
Bonaventura Monfalcone-2019.09.21 Masterclass Kledi Festa della Danza Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-2019.09.21 Masterclass Kledi Festa della Danza Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

Kledi Kadiu docente di danza a Monfalcone


Il quinto Festival della danza ha riempito ieri Monfalcone di corpi in movimento, musica e colori. Come quelli degli oltre 200 studenti del Collegio del mondo unito di Duino che in piazza della Repubblica hanno portato in scena balli tipici di ogni parte del globo con lo spettacolo “Peace one day” nella “giornata internazionale per la pace”. A catturare una bella fetta di attenzione sono state però, poco distante, in piazza Unità, le “crew” della Ily dance con la loro energia sull’onda dei ritmi hip hop, capaci di radunare oltre 400 spettatori, assieme, comunque, alle altre scuole che si sono proposte nello spazio a ridosso del municipio. A iniziare dalla storica scuola di danza monfalconese Tersicore, con le sue eleganti ballerine di contemporanea.

Il Festival della danza decolla a Monfalcone


Il festival, che nella prima giornata di venerdì ha coinvolto due luoghi storici come il Museo della Cantieristica e la Rocca, trasformati in palcoscenici d’eccezione, è stato però capace di calamitare gruppi provenienti da tutta la regione. Come Progetto danza e spettacolo di Splimbergo, che nella postazione di corso del Popolo, lato piazza della Repubblica, ha portato alcune avvincenti performance di danza contemporanea. Trasformatosi in un’enorme vetrina, il centro di Monfalcone ieri ha però offerto spazio a tutte le espressioni del ballo: dalla classica all’afro, dal tango ai balli latino americani, dall’hip hop ai balli di gruppo. Quelli che hanno avuto come protagonisti, in via Sant’Ambrogio, i componenti del gruppo che si ritrova al Centro anziani di via Fratelli Fontanot, dove ieri pomeriggio peraltro ha avuto luogo una masterclass di tango con una trentina di partecipanti.

Danza davanti al MuCa e ritmi afro alla Rocca: la danza dà spettacolo a Monfalcone
Bonaventura Monfalcone-20.09.2019 Festival della danza-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura


Alla mattina a fare il tutto esaurito è stata comunque quella che ha avuto, nella palestra della primaria Duca d’Aosta, come docente di eccezione il ballerino Kledi Kadiu, testimonial dell’edizione 2019 della manifestazione. Kledi è stato protagonista poi in serata dello spettacolo conclusivo nel teatro Comunale, dove sono sfilate tutte le scuole di ballo, riempiendolo fin dove possibile.

In città si è vista ieri anche Elisa, nelle vesti di mamma di Emma, piccola danzatrice del Nuovo centro danza di via Primo maggio, assieme a qualche migliaio di persone tra ballerini, insegnanti, spettatori, provenienti anche dalla Slovenia.



Ospiti del festival sono state due realtà di Isola e Skofije, esibitesi entrambe in piazza Falcone e Borsellino, pure animata dai ritmi del ballo e dalla presenza di decine di appassionati. Il festival sta crescendo e non solo nelle giornate, quest’anno diventate appunto due. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo