Il fascino del Tram rivissuto attraverso una vettura storica di Trieste

Il vagone è esposto alla stazione di Opicina per la manifestazione in corso nella frazione. Grandi e piccini conquistati dai racconti di chi lo utilizzò lungo la linea fra centro e altipiano

Ugo Salvini

TRIESTE Un fascino inossidabile, capace di calamitare l’attenzione di tutti, da chi ha sentito in prima persona le testimonianze di chi utilizzò tanto tempo fa quella storica linea, ai bambini, che sgranano gli occhi al cospetto di vagoni che parlano di antiche emozioni ed evocano atmosfere che oramai si perdono nel tempo. È quello esercitato su chi raggiunge Opicina, dov’è in corso la manifestazione “Autunno a Opicina – Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”, giunta alla settima edizione, dalla presenza, nello spazio della stazione tranviaria, di una vettura storica del Tram.

Un’operazione realizzata in collaborazione con la Trieste Trasporti, che rappresenta uno dei principali poli di attenzione dell’intera kermesse. Impossibile infatti non soffermarsi davanti a quel vagone che ha accolto intere generazioni, percorrendo la straordinaria salita che porta a Opicina, e che ha permesso a migliaia di persone di ammirare la città e il golfo da un’ideale tribuna in movimento.

trasporti
Tram di Opicina, l’attesa del ritorno a Trieste e la prima corsa 120 anni fa

Oggi la manifestazione proseguirà con questo programma. Dalle 8 alle 22 apertura del chiosco con specialità enogastronomiche, allestito dall’associazione Asd Sk Brdina, davanti all’Obelisco. Dalle 7 alle 22 apertura del chiosco a fine Napoleonica, gestito dall’associazione sportiva Mladina, con assaggi di vini e prodotti locali. Dalle 8 al tramonto, in via Nazionale, sarà operativo il Mercatino dell’usato e dell’artigianato, a cura dell’associazione “Cose di Vecchie Case”. Alla Stazione tranviaria continuerà l’esposizione della vettura storica, all’atelier del pittore Fulvio Cazzador proseguirà la mostra pittorica, mentre Il “Club dei Venti all’Ora” esporrà alcune vetture storiche nel piazzale dell’Obelisco.

Alla “Kleine Berlin” di via Fabio Severo saranno effettuate due visite guidate, alle 17.30 e alle 20, su prenotazione. Alle 18, inaugurazione della mostra dei quadri dedicati al tram e alla Barcolana del pittore Lodovico Zabotto al Bar Alla Tramvia, che accoglierà anche l’esposizione dell’artista Mauro Martoriati, dedicata ai modellini del tram.

Riproduzione riservata © Il Piccolo