Il dinosauro Antonio in un circuito regionale

Dalle farfalle al dinosauro Antonio. Ovvero un “circuito Fvg” dedicato alla ricerca naturalistica, in chiave didattica ma anche turistica, che possa vedere la collaborazione e la promozione di aree e...

Dalle farfalle al dinosauro Antonio. Ovvero un “circuito Fvg” dedicato alla ricerca naturalistica, in chiave didattica ma anche turistica, che possa vedere la collaborazione e la promozione di aree e strutture quali la Casa delle Farfalle di Bordano, il Centro Colibrì di Margherita Hack a Torreano di Martignacco e il sito paleontologico del Villaggio del Pescatore, nel comune di Duino Aurisina, in provincia di Trieste. È l’idea lanciata ieri dalla presidente della Regione, Debora Serracchiani, durante l’inaugurazione della Casa delle Farfalle a Bordano, che riapre al pubblico ufficialmente oggi dopo un anno di chiusura.

Serracchiani ha colto l’occasione per lanciare un progetto unico articolato fra un Centro Colibrì unico in Italia, il giacimento fossilifero giuliano, considerato tra i più interessanti a livello nazionale, e la Casa della Farfalle nel Gemonese che ospita le serre tropicali più grandi del nostro Paese: tre eccellenze, è stato sottolineato, che possono costituire un itinerario naturalistico certamente unico e spettacolare, allo scopo, ha osservato la governatrice, di «fare sistema e consolidare le nostre attrattività». Affidato dal Comune di Bordano alla nuova gestione della cooperativa “Farfalle nella testa”, questo incredibile angolo di foresta tropicale (circa 1.000 metri quadrati di serre riscaldate ed altrettanti di mostre e laboratori) ha potuto godere - per il suo riavvio, dopo un periodo di difficoltà e disagi - del fondamentale supporto di tutto il Consiglio regionale e del fattivo contributo finanziario del governo della Regione, concretizzatosi con la finanziaria per il 2015 in 30mila euro, indispensabili per rimettere a norma la struttura. Ora la Casa delle Farfalle è a disposizione di turisti e giovani, nonché di tutti gli abitanti di Bordano: bisognerà capire nelle prossime settimane se la proposta lanciata da Serracchiani potrà avere subito un seguito concreto nella sinergia con Centro Colibrì di Torreano di Martignacco e sito paleontologico del Villaggio del Pescatore.

Riproduzione riservata © Il Piccolo