Il Delfino Verde Trieste-Grado prolungato fino a metà settembre

La presidente di Apt Belletti ha ottenuto i fondi necessari dalla Regione che ammontano a 35 mila euro
Bumbaca Gorizia 01_06_2019 Grado, inaugurazione linea Delfino Verde © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 01_06_2019 Grado, inaugurazione linea Delfino Verde © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

GRADO La Regione interviene con un contributo e l’Apt prolunga fino a domenica 15 settembre il servizio del Delfino Verde sulla rotta marittima da Trieste a Grado che doveva cessare a fine agosto. In particolare la Regione ha stanziato 35.000 euro necessari per coprire le spese del periodo extra di servizio. Ora la notizia è ufficiale.

La neo presidente dell’Apt, Caterina Belletti, ha confermato il prolungamento del servizio annunciando altresì che il Delfino Verde effettuerà, come oggi, tre corse giornaliere fino a fine servizio.

«Grazie all’immediato interessamento dell’assessore regionale Pizzimenti e del consigliere regionale Calligaris e a tutti gli uffici – ha dichiarato la presidente Belletti – siamo riusciti a far prolungare l’importante servizio».

Delfino Verde, in un mese 10 mila turisti sulla rotta Trieste-Grado
Il Delfino Verde al tramonto


Immediatamente dopo il suo insediamento ai vertici dell’Azienda provinciale trasporti, la neo presidente si era interessata proprio di questo prolungamento del servizio tanto richiesto da operatori e da singoli turisti. Una quindicina di giorni in più che potrebbero consentire, tra l’altro, il superamento del record assoluto stagionale del Delfino Verde. L’anno scorso complessivamente furono trasportati 34.541 passeggeri che rappresentava già un etto incredibile mai raggiunto prima dal Delfino Verde. Ora, fino alla fine del mese di luglio scorsi i passeggeri sono stati complessivamente 18.070 passeggeri. Di questi solo a luglio sono stati registrati 9.466 passeggeri.

Se il tempo sarà favorevole non è pertanto escluso che si possano raggiungere numero davvero importanti.

Arrivare a Grado in auto è sempre più problematico, per i costi, per la ricerca del parcheggio e anche per il fatto di dover viaggiare sotto il sole cocente. Ecco perché tanti triestini scelgono questa opzione: viaggiare in perfetto relax attraverso il golfo, trascorrere una giornata di sole e mare a Grado oppure portandosi la bici a bordo per effettuare escursioni alle oasi naturalistiche della Cavanata e anche della Cona. E alla sera il rientro nel capoluogo giuliano. Ma se una metà dei passeggeri trasportati arriva da Trieste, l’altra metà è quella che da Grado si reca a visitare Trieste e i dintorni (quelli che si portano appresso la bicicletta, e non sono pochi). La maggiore affluenza complessiva la si registra ovviamente i fine settimana tant’è che è anche capitato talvolta che per il rientro a Trieste, considerato il tutto esaurito sul Delfino Verde, si sia dovuti ricorrere a pullman di rinforzo. L’utilizzo del più capiente Delfino Verde Deluxe (oltre 100 passeggeri in più) risolverebbe queste problematiche. L’auspicio è che per il prossimo anno si pensi proprio all’utilizzo di questo più grande mezzo nautico, almeno per i fine settimana e i festivi. —




 

Riproduzione riservata © Il Piccolo