Il Delfino Verde resta in porto. Lunedì 8 giugno un vertice in Regione
La partenza della nuova stagione del Delfino Verde ipotizzata per il 13 giugno potrebbe slittare. «Non c’è ancora alcuna certezza; siamo in trattativa e disposti a collaborare sedendoci attorno a un tavolo per discutere».
È la stringata dichiarazione di Silvano Peric della Società Delfino Verde che sta predisponendo l’avvio della linea Trieste-Sistiana fissato per sabato. Secondo l’amministratore delegato della società consortile Tpl Fvg Aniello Semplice tutto dovrebbe risolversi positivamente.
Quest’anno per il servizio ci sarà il nuovo e più capiente Delfino Verde da 300 passeggeri, l’ideale per poter trasportare le 150 persone al giorno che sono una sorta di media degli anni passati.
«Lunedì (domani ndr) – afferma Semplice – ci sarà un incontro in Regione con l’assessore Pizzimenti, l’Apt e lo staff del Delfino Verde dove si cercherà di trovare un punto di mediazione. Sono convinto che la situazione si sbloccherà». Una situazione che pare ruoti solamente attorno a tagli di carattere economico oltre che di riduzione di giornate di operatività del servizio.
«In questo periodo particolarmente difficile il trasporto pubblico sta facendo registrare molta difficoltà e una cosa che vogliamo fare è mantenere i livelli occupazionali», ha aggiunto Semplice. Va ricordato che nella proposta per la gara europea, la Tpl Fvg ha indicato nell’offerta anche quattro linee marittime: tre con riferimento a Trieste per Muggia, Sistiana e Grado e quella fra Marano e Lignano. La presidente di Apt, Caterina Belletti, dopo aver motivato le sue argomentazioni con dati e numeri alla mano, ha scritto a Silvano Peric (lettera che la presidente Belletti ha detto di aver inviato anche all’assessore regionale e al sindaco di Grado): «Riteniamo pertanto che in assenza di una vostra proposta concreta che dimostri la reale volontà alla definizione di un accordo, ogni incontro risulta a nostro avviso immotivato». Prima di questa lettera c’era stata un’altra comunicazione di Belletti al Delfino Verde. Ma le eventuali nubi che ancora incombono sulla partenza del Delfino Verde dovrebbero essere cacciate nell’incontro di domani in Regione. Questo auspicano le migliaia di turisti che attendono di salpare nel golfo di Trieste. —
AN.BO.
Riproduzione riservata © Il Piccolo