Il Delfino Verde diventa “extra-large”

La stagione della linea marittima Trieste-Grado parte in anticipo il 19 maggio. A fine giugno la nuova imbarcazione maxi
Passeggeri pronti all’imbarco sul Delfino Verde in una foto dello scorso anno
Passeggeri pronti all’imbarco sul Delfino Verde in una foto dello scorso anno

TRIESTE Servizio prolungato per il Delfino Verde. La linea marittima Grado-Trieste dell’Apt, l’Azienda provinciale trasporti di Gorizia, anziché partire dai primi di giugno e restare attiva fino a fine agosto (nel 2017, grazie alle eccezionali condizioni meteo, all’impegno economico del Comune e alla disponibilità dell’Apt, c’era stato un prolungamento fino al 10 settembre), per questa nuova stagione sarà in servizio dal 19 maggio e sino al 16 settembre.

L’ampliamento ora è possibile perché la Regione ha deciso di stanziare 57 mila euro più Iva, necessari a coprire le 50 coppie di corse aggiuntive andata e ritorno. Infatti, per l’inizio stagione e poi da fine agosto a conclusione ci saranno solo due corse andata e ritorno fra Grado e Trieste mentre dal 2 giugno per il periodo di maggior afflusso saranno garantite le consuete tre corse giornaliere, sempre andata e ritorno. Finalmente, dunque, il prolungamento richiesto proprio dai passeggeri che la passata stagione sono stati 27.800, il 25% in più rispetto al 2016. Durante la scorsa stagione sono state trasportate anche oltre 1.200 biciclette. Quindi tanti utenti (in una sola giornata la punta massima complessiva registrata lo scorso anno è stata di 800 passeggeri) e, come annunciato all’avvio della stagione 2017 dall’armatore e comandante Silvano Peric, sta per arrivare un nuovo e più capiente Delfino Verde.

«Il Servizio marittimo Trieste-Grado, rientrante nel contratto di servizio del Trasporto pubblico regionale – afferma l’assessore alle Infrastrutture e Territorio, Mariagrazia Santoro (c’è stato anche l’interessamento dell’assessore all’Ambiente Sara Vito) –, sarà ampliato venendo incontro anche a un impegno che avevamo preso con il Comune di Grado e i consiglieri regionali Alessio Gratton e Diego Moretti, un impegno che ora possiamo mantenere». La decisione della Regione è importante, evidenzia l’assessore Santoro, in quanto consente di sgravare il trasporto su gomma che a Grado è già abbondante. Del resto, vuoi mettere una rilassante traversata via mare portandosi dietro anche la bicicletta rispetto a un viaggio in macchina, magari a passo d’uomo da Trieste a Grado, sotto il sole cocente di luglio o agosto.

Il nuovo Delfino Verde potrà trasportare fino a 300 passeggeri rispetto ai 200 attuali. Inoltre ci saranno un bar e maggior spazio anche per le biciclette. Il trasporto passeggeri, e soprattutto quello delle bici, ha un costo minimo che potrebbe, forse, essere ritoccato. Il nuovo Delfino Verde sarà varato a Cesenatico verso metà maggio. Poi ci vorranno tutte le prove e le autorizzazioni, anche quelle del Friuli Venezia Giulia. L’entrata in servizio pertanto avverrà, presumibilmente, a metà-fine giugno. Intanto, da sabato 19 maggio, inizia la nuova stagione con una corsa andata e ritorno al mattino e un’altra alla sera.


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo