Il Decreto Natale "chiude" anche il parco di Miramare a Trieste
TRIESTE Grazie a una speciale deroga chiesta e ottenuta dalla direzione, il parco di Miramare di Trieste, unico in Italia, aveva “resistito” alla chiusura disposta a inizio novembre dal Dpcm che decretava la sospensione dei servizi al pubblico di tutti i musei.
Se fino ad ora, quindi, il parco aveva potuto regolarmente aprire i cancelli, dal 24 dicembre non sarà più possibile. L’entrata in vigore delle misure restrittive imposte dal Decreto Natale impone imfatti un lockdown generalizzato per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus Covid-19 che coinvolgerà anche il Parco, in ottemperanza all’obbligo di stare a casa e non uscire se non per questioni indispensabili ed emergenziali.
Il parco del Castello resterà quindi chiuso al pubblico dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 compresi. Saranno sospesi i servizi al pubblico anche del Museo e della mostra dedicata a Marcello Dudovich alle Scuderie, che chiuderà definitivamente come previsto il 10 gennaio.
È stato possibile prorogare il Focus on dedicato alla fotografia nell’Ottocento allestito della Sala Progetti del Museo di Miramare. “La Scienza della Visione. Fotografia e strumenti ottici all’epoca di Massimiliano d’Asburgo” sarà nuovamente visitabile non appena le disposizioni ministeriali renderanno possibile la riapertura dei musei.
Nei giorni di chiusura, il parco di Miramare continuerà a essere accudito e curato in attesa di accogliere nuovamente i visitatori.
Riproduzione riservata © Il Piccolo