Il coraggio di Manuel Bortuzzo di scena al Rossetti tra racconti e show

“Trieste x Manuel”, uno spettacolo di beneficenza in onore del nuotatore colpito da una pallottola lo scorso febbraio.
Il nuotatore Manuel Bortuzzo in Campidoglio per la cerimonia di consegna del Premio Simpatia 2019, Roma, 5 giugno 2019. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Il nuotatore Manuel Bortuzzo in Campidoglio per la cerimonia di consegna del Premio Simpatia 2019, Roma, 5 giugno 2019. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

TRIESTE. È arrivato il giorno di Manuel Bortuzzo. Il nuotatore di origine triestina, colpito da una pallottola lo scorso febbraio fuori da un locale romano, è arrivato in città nel tardo pomeriggio di ieri e questa mattina effettuerà una visita privata in un paio di istituti scolastici cittadini, dove incontrerà e dialogherà con gli studenti. Nel pomeriggio una tappa nei luoghi della sua infanzia, infine l’arrivo al Politeama Rossetti, dove questa sera si terrà “Trieste x Manuel”, uno spettacolo di beneficenza in suo onore.

Un’iniziativa ideata e coordinata da Fabrizio Somma e dal Comune di Trieste il cui ricavato, al netto delle spese, andrà proprio a sostenere le cure mediche alle quali il nuotatore, diventato ormai un simbolo di tenacia e determinazione, dovrà sottoporsi.

Il pubblico triestino sta rispondendo bene a questa iniziativa che vedrà coinvolti molti artisti noti sia a livello regionale che nazionale, tanto che a ieri erano stati staccati quasi tutti i tagliandi di platea e buona parte degli altri settori del teatro. La soirée di beneficenza sarà condotta da Rosanna Bubola affiancata dal noto comico locale Flavio Furian, e nel corso della manifestazione lo stesso Manuel Bortuzzo dialogherà con il vicedirettore del Piccolo, Alberto Bollis, con il quale parlerà della sua storia, precedente e successiva al tragico incidente.

«Ci tengo a sottolineare che l’idea di questa manifestazione è nata dopo un incontro avuto con il sindaco Roberto Dipiazza nei mesi scorsi - spiega Fabrizio Somma -. So infatti quanto Manuel ha a cuore la sua città natale, pur avendo vissuto a Trieste solamente i primi 5 anni della sua vita. L'incontro di stasera con lui vuole rappresentare anche una sorta di messaggio per tutte quelle persone che tendono a rassegnarsi nei momenti di difficoltà, per dire loro che nella vita non bisogna mai smettere di aver fiducia nel futuro».

Lo spettacolo inizierà alle 20.30. Tre le categorie di prezzo per partecipare: 20 euro per i biglietti di platea e 15 per la galleria. Unico prezzo, invece, per i tagliandi ridotti riservati agli Under 26: in entrambi i settori del teatro i più giovani potranno assistere allo show di questa sera a soli 10 euro. I biglietti sono acquistabili on-line attraverso il circuito Happyticket (www.happyticket.it) oppure recandosi al Ticket Point di Corso Italia. Nel caso in cui non si registrasse il tutto esaurito nel corso della giornata, sarà possibile reperire gli ultimi tagliandi alla cassa del Politeama Rossetti.

 

Argomenti:manuel bortuzzo

Riproduzione riservata © Il Piccolo