Il Consiglio regionale: "Lo stadio di Udine continui a chiamarsi Friuli"

Animato dibattito e voto all'unanimità nell'aula di piazza Oberdan, a Trieste: bocciata la denominazione pretesa dallo sponsor dell'Udinese (Dacia Arena). L'auspicio è che il nome originario venga conservato, aggiungendoci a margine quello pubblicitario
Il nuovo stadio di Udine, destinato inizialmente a chiamarsi Dacia Arena: chissà come finirà...
Il nuovo stadio di Udine, destinato inizialmente a chiamarsi Dacia Arena: chissà come finirà...

TRIESTE Ma la discussione sul nome da dare a uno stadio è attività politico-amministrativa? Fatto sta: il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, riunito nel palazzo di piazza Oberdan, a Trieste, ha espresso «l'auspicio» che venga mantenuta la denominazione Stadio Friuli di Udine, a cui si possa aggiungere il nome dello sponsor.

È il testo della mozione che l'Aula ha votato all'unanimità e che sostituisce la precedente formulazione promossa dal capogruppo di Forza Italia, Riccardo Riccardi. Alla firma di quest'ultimo si sono aggiunte quelle di Diego Moretti (Pd), Alessandro Colautti (Ncd) e Claudio Violino (Misto).

Sulla denominazione dell'impianto al termine dei lavori di ristrutturazione - destinato a chiamarsi Dacia Arena, come richiesto esplicitamente dallo sponsor principale dell'Udinese - si era sviluppato un dibattito dopo che lo stesso Riccardi aveva auspicato «uno sforzo di buona volontà» per un equilibrio tra le diverse esigenze, così che una parte delle risorse possa essere messa a disposizione della società e all'attività del Comune di Udine.

Riproduzione riservata © Il Piccolo