Il Comune di Grado interviene per risolvere il nodo dei parcheggi in estate

In costruzione quello vicino al campo sportivo mentre quello delle terme a due piani sarà pronto a metà del 2020

GRADO. Presentato a Grado il bilancio di previsione con allegato il documento di programmazione. Il bilancio sarà a breve portato in aula per l’approvazione. Il documento è diviso in 9 capitoli che definiscono Grado come città sostenibile, dello sport, sicura, efficiente e trasparente, del turismo, della consapevolezza, della cultura, sociale e delle pari opportunità e politiche per la famiglia. Come ha evidenziato l’assessore ai Lavori pubblici e all’Urbanistica Fabio Fabris, uno degli aspetti più importanti inserito nel capitolo della sostenibilità è quello dei parcheggi.

Le novità più rilevanti riguardano quello delle terme e quello del campo sportivo. Mentre quest’ultimo è in fase di realizzazione, per l’altro ci si avvicina alla fase conclusiva dell’iter. Un parcheggio a due piani, quello delle terme, che sorgerà nell’area dell’ex piscina Italia dove ora è attivo un parcheggio a raso, che è arrivato all’approvazione del progetto definitivo mentre a breve sarà approvato quello esecutivo. L’assessore Fabris spera di appaltare l’opera entro fine stagione affinchè venga realizzato per la stagione 2022.

«Il problema della sosta – ha precisato nel documento di programmazione l’assessore – rappresenta la principale criticità del territorio che si ripercuote sull’appetibilità turistica della cittadina. Era necessario pensare a una nuova mobilità per il trasporto delle merci e delle persone e in quest’ottica l’amministrazione comunale ha avviato un percorso di analisi e studio con il Politecnico di Milano per la redazione del Piano urbano della mobilità sostenibile. Il Pums è uno spazio limitato che va utilizzato nel modo più efficace. Significa potersi muovere a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. E tra questi interventi ci sono i parcheggi, alcuni già realizzati. Ora è prevista la realizzazione di una cartellonistica dinamica che indirizzi l’automobilista verso i parcheggi liberi. Tale intervento è stato sostituito con l’automatizzazione di due parcheggi per il 2020 e troverà compimento nelle annualità successive».

È prevista poi la riqualificazione del parcheggio di fronte al palacongressi. Altro aspetto le criticità dei percorsi ciclabili (via Galilei, via Carducci) e l’interconnessione della rete ciclabile secondaria. Ci sarà la ciclabile interna a Pineta per il collegamento con quella provinciale; è prevista la realizzazione di tre rotatorie (due per Pineta e una per Valle Goppion) grazie ai contributi dell’Uti. E ancora la realizzazione della strada al Ponte e di un collegamento ciclopedonale sul canale Tiel.—

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Argomenti:gradoparcheggi

Riproduzione riservata © Il Piccolo