Il Comune di Gorizia: «Non usate i botti»

A poche ormai dalla grande festa di Capodanno in piazza Vittoria, l’assessore comunale Ceretta formula un appello ai cittadini e ricorda: «L’ordinanza emanata dal Comune prevede multe da 50 a 300 euro»

Dopo l’ordinanza, un appello. A formularlo è l’assessore comunale alla Polizia municipale Stefano Ceretta che invita tutti, questa notte, a non utilizzare i botti per festeggiare l’arrivo del 2014. «Confido nel buonsenso delle persone - argomenta Ceretta -. I controlli, come previsto dall’ordinanza, ci saranno ma ci piacerebbe non dover essere costretti a elevare delle multe. Si può festeggiare anche in maniera diversa, senza dimenticare che ci saranno i fuochi d’artificio che da soli regaleranno un’atmosfera suggestiva e di grande festa». I vigili urbani, come ad ogni fine anno, saranno mobilitati. E, in questa occasione, avranno un’impellenza in più: quella costituita appunto dall’ordinanza che prevede sanzioni da 50 sino a 300 euro.

Intanto, è tutto pronto in piazza Vittoria per il “San Silvestro live show”, spettacolo con il quale Gorizia saluterà l’arrivo del 2014. L’appuntamento è organizzato dall’assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Gorizia con Full Agency, azienda regionale da anni attiva nel settore dello spettacolo. Si partirà già alle 20 di oggi, con la performance del dj Virus allietata dalle incursioni di Igor Pezzi, presentatore e vocalist noto agli ascoltatori di Radio Piterpan. Toccherà al conduttore scandire il programma che si protrarrà fino alle 3 di mattina, con disc jockey che si alterneranno sul gigantesco palco che sarà posizionato in piazza, corredato da un maxischermo che servirà al pubblico presente a scandire, anche visivamente, il fatidico countdown verso il nuovo anno. Alle 22.30 saliranno sul palco gli Altatensione, gruppo attivo da anni sulle scene dei migliori locali della regione: la band propone cover dance, pop e rock in particolare degli anni Settanta e Ottanta, con brani tra gli altri di Vasco Rossi, U2, Gloria Gaynor, James Brown e Blues Brothers.

Alle 23.55 gli Altatensione lasceranno il palco alle autorità, che come tradizione saluteranno i presenti in piazza e scandiranno il conto alla rovescia che precede l’arrivo dell’anno nuovo: poi, spazio al grandioso spettacolo pirotecnico, realizzato dal Comune in collaborazione con Camera di Commercio e Fondazione Carigo, che per oltre mezz’ora terrà con il naso all’insù le migliaia di persone attese a Gorizia per la notte di San Silvestro. Ultimato lo show a base di fuochi d’artificio saliranno ancora sul palco gli Altatensione, che attorno all’una lasceranno il palco per una nuova sessione di dj set: si ballerà fino a notte inoltrata.

È stata sospesa per l’occasione l’ordinanza anti-schiamazzi, mentre per la prima vol-ta è stato firmato dal sindaco un provvedimento che vieta l’utilizzo da parte dei privati di fuochi e gio-chi pirici. In piazza sarà possibile anche mangiare e concedersi un bicchiere in attesa del nuovo anno: sarà attivo il tendone “La fiera dei sapori”, con tre cucine che sforneranno pasti accogliendo gli avventori all’interno di una tensostruttura riscaldata, mentre saranno allestiti nei prossimi giorni ulteriori chioschi. Resteranno aperti in occasione del Capodanno anche “Casa Mischou” e l’ex Bomboniera. Come preannunciato è attivo il servizio-bus Overnight. (fra.fa.)

Argomenti:festapetardi

Riproduzione riservata © Il Piccolo