Il Comune cerca un nuovo comandante dei vigili urbani

Sono due i passaggi attuati dall’amministrazione di Grado, a seguito della scelta del comandante della Polizia municipale, Eros Del Longo, di passare dal primo giugno scorso al comando del medesimo...

Sono due i passaggi attuati dall’amministrazione di Grado, a seguito della scelta del comandante della Polizia municipale, Eros Del Longo, di passare dal primo giugno scorso al comando del medesimo Corpo del Comune di Latisana, nella Bassa friulana.

Innanzitutto l’ente locale gradese ha proceduto all’assegnazione delle mansioni superiori al vice comandante Laura Giuliani, che già in passato aveva ricoperto per lungo tempo analogo incarico, diventando così l’attuale comandante della Polizia locale gradese.

Quindi si è proceduto all’emissione dell’avviso di mobilità di comparto, che scade il 2 luglio prossimo, per garantire la copertura del posto di comandante come dipendente a tempo indeterminato, categoria Plc, con profilo professionale di ufficiale “capitano di Polizia Locale” o “Comandante della Polizia Locale”.

In Comune a Grado si sono già recati alcune persone aspiranti al posto di comandante dei vigili urbani, ma a quanto pare non sono risultati in possesso di un requisito fondamentale, che è stato previsto dall’avviso di mobilità emesso dall’ente locale: quello di essere dipendente a tempo indeterminato in una delle amministrazioni del Comparto Unico del pubblico impiego regionale o locale del Friuli Venezia Giulia.

L’assunzione del nuovo comandante della Polizia municipale dell’Isola del sole è in ogni caso subordinata alla verifica del rispetto dei vincoli previsti dal nuovo “Patto di stabilità” a competenza mista. Al vaglio ci sono anche i limiti delle spese relative al personale comunale, che di anno in anno deve venir percentualmente ridimensionato.(an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo