Il commosso ricordo di padre Enzo Poiana

mariano
Il 16 agosto 2016 morì prematuramente padre Enzo Poiana, il rettore della Basilica di San Antonio di Padova, coronese d’origine e alpino.
A 2 anni dalla sua scomparsa, il frate è stato ricordato a Corona e a Padova con due messe che si sono tenute rispettivamente a Ferragosto nella chiesa dei SS Maria e Zenone e il 16 agosto nella Pontificia Basilica del Santo. Ai due riti religiosi erano presenti i familiari di Padre Enzo e molti coronesi. Padre Enzo era nato a Corona il 17 gennaio 1959. Aveva ricevuto i voti solenni come Frate Francescano a Padova nel 1990 e nel 1991 nel Duomo di Gorizia l’ordinazione sacerdotale. Nel 2005 era diventato rettore della Basilica del Santo a Padova. Era rimasto sempre profondamente legato al suo paese natale, dove faceva parte del gruppo degli alpini di Mariano-Corona. Si è fatto conoscere e amare da tutti.
«Padre Enzo è stato un dono per tutti e il suo ricordo e i suoi insegnamenti sono ancora vivi e presenti»: questi sono i sentimenti della gente che lo ha amato e gli ha voluto bene. —
M. S.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo