Il colosso tedesco dei cieli ha un volto triestino. L’ex Miss Italia Alda testimonial di Lufthansa
TRIESTE È triestina la protagonista del nuovo spot della compagnia aerea tedesca Lufthansa, in onda da qualche giorno in tv. Eletta Miss Italia nel 1970, una carriera da modella a livello internazionale, Alda Balestra risiede da tempo a Berlino, dove è stata girata la clip la scorsa estate. Un’esperienza nata per caso. «Una mia amica di Berlino che organizza casting – racconta – mi ha mandato un messaggio, chiedendomi se volevo partecipare alle selezioni per la realizzazione della pubblicità, perché secondo lei sarei stata adatta per quello che cercavano. Volevano una persona normale, comune, ma con carisma.
Ho preso parte al casting insieme a tanta gente, e quando sono stata scelta non sapevo che sarei finita così, in primo piano, e che lo spot sarebbe andato in onda così tanto spesso come sta succedendo ora. È stata una sorpresa. Comunque ci tenevo a farlo, anche perché volevo incontrare la regista, che reputo molto brava, Tatia Piljeva». E Alda mostra una foto scattata proprio con la regista, durante le riprese.
«Nello spot per l’Italia sono io a parlare e altre persone sono sullo fondo – precisa – mentre nello stesso video per gli altri paesi sono io invece sullo sfondo, insieme agli altri. Al casting infatti cercavano comunque persone di varie nazionalità, per adattare poi il tutto a diversi Paesi».
Nelle immagini del video la triestina Alda è seduta, volto sorridente, mentre racconta divertita come sia bello girare il mondo, lei che per anni ha viaggiato senza sosta da un continente all’altro. Dopo l’incoronazione da Miss nel lontano 1970, Alda ha vissuto a Milano, Parigi e New York, è stata scelta da Gianni Versace per le sue sfilate, è apparsa su Vogue e altre riviste molto famose, negli Stati Uniti è stata la protagonista della campagna pubblicitaria dell’Oreal e ha calcato le passerelle più importanti della moda, a livello mondiale, dal 1975 al 1992.
Una vita sempre di corsa, tra un volo e l’altro, con un servizio fotografico in un continente e, poco dopo, un ulteriore impegno in un altro. Ecco perché, pur non sapendo del suo passato da modella, la Lufthansa ha scelto una persona davvero “azzeccata”, che interpreta al meglio quel piacere del viaggio che ha fatto parte della vita della triestina per tanti anni. E tuttora Alda ama spostarsi, girare, pur senza le trasferte frenetiche di un tempo. Dal 2000 ha abbandonato il settore della moda e ha scelto come base a Berlino, insieme alla sua famiglia. Qui ha cresciuto i suoi due figli e ha cominciato un nuovo capitolo della sua vita. Lavora nel campo della comunicazione e delle pubbliche relazioni nell’ambito dell’arte e del design, ma non dimentica la sua città natale, dove ogni tanto torna in vacanza. Nello spot si riconosce chiaramente nella sua voce la cadenza dialettale.
«Mi hanno chiesto di essere spontanea, e così ho fatto, credo si percepisca bene. Nonostante viva fuori dall’Italia da 40 anni, mi ricordo bene l’italiano – scherza – e, chiaramente, pure il triestino». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo