Il colosso di casalinghi Yu-Mart triplica e sbarca in via Pascoli

La catena Yu-Mart si allarga a Trieste e dopo i negozi di Campi Elisi e di via della Zonta, sta per aprirne un altro in via Pascoli. Ad annunciare la novità grandi adesivi apparsi nei giorni scorsi sulla facciata, che non sono passati inosservati a molti, collocati al piano terra, a metà della strada. Difficile però, al momento, saperne di più: le bocche restano cucite sulle tempistiche previste e sulla metratura che sarà occupata.
Il palazzo di via Pascoli non ospita comunque altri fori commerciali e a coprire gli interni, al livello del marciapiede, ci sono pannelli scuri. Come cambierà il volto della struttura non viene ancora rivelato, ma dai negozi Yu-Mart già attivi confermano che via Pascoli sarà il nuovo punto vendita del brand e che al momento gli spazi scelti sarebbero utilizzati come magazzini. La nuova destinazione sarà in ogni caso quella di negozio, e gli articoli saranno quelli già proposti con successo nelle altre due attività, casalinghi, abbigliamento da donna, uomo e bambino, accessori, cosmetici e profumi, oggetti per la cucina, per l’illuminazione e il giardino e ancora giocattoli, ferramenta, articoli per animali, accessori elettronici per cellulari e tablet, tessili, una sezione per il fai da te e idee da regalo.
Il nuovo punto vendita conferma il successo di una realtà sbarcata in città meno di cinque anni fa. È nel 2015 infatti che Yu-Mart approda a Trieste, scegliendo due spazi molto conosciuti. A giugno di quell’anno apre i battenti il negozio di via Campi Elisi 58, sopra la Pam, in precedenza occupato a lungo dall’abbigliamento Bernardi. Segue poi, dopo alcuni mesi, l’allestimento del negozio ex Marchi Gomma di via della Zona 9, inaugurato a settembre.
In entrambe le occasioni festa organizzata per giorni a beneficio dei clienti, tra drink e buffet all’ esterno dei due locali, con un via vai continuo di triestini, incuriositi dalla novità. Lo slogan scelto ed esposto spesso anche all’ esterno dei negozi è “Prezzi corti”, per sottolineare la volontà di proporre prezzi bassi per la merce presentata, come si sottolinea anche nel sito web ufficiale dell’ azienda: «Troverete un ampio assortimento di prodotti di ogni genere - si legge - accuratamente selezionati, per proporvi il meglio della qualità a buon mercato». Tra le caratteristiche dei negozi, l’apertura ogni giorno dalle 9 alle 20.30, domenica fino alle 20.
Yu-Mart quindi scommette ancora su Trieste e sulla formula del grande magazzino, una scelta in controtendenza rispetto ad altri commercianti cinesi, soprattutto nel borgo Teresiano, che negli ultimi anni hanno chiuso. Ma in questo caso si tratta di piccoli negozi e in particolare del settore abbigliamento e accessori, che hanno deciso di abbandonare o di puntare su altre attività, tra le quali bar o supermercati con prodotti orientali. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo