Il Centro estivo in piscina fa il pieno di ragazzi

Boom fino a settembre: in ogni turno almeno 200 iscrizioni dai corsi di acquaticità al salvamento
Di Ciro Vitiello
Bonaventura Monfalcone-03.08.2015 Centro estivo-Piscina comunale-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-03.08.2015 Centro estivo-Piscina comunale-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

«E’ sicuramente l’acqua il motivo del boom di presenze al Centro estivo di quest’anno alla Piscina comunale di Monfalcone». Ne sono convinti gli organizzatori della società “Arca Nuoto”, dopo l’incredibile successo delle iscrizioni poiché in ogni turno (solo al mattino, al pomeriggio per una o due settimane) ci sono almeno 200 bambini-ragazzi.

Un exploit inatteso alla vigilia, che ha colto di sorpresa anche i promotori pensando che era solo l'euforia dell’apertura cominciata il 15 giugno scorso, invece il trend positivo delle iscrizioni è cresciuto di settimana in settimana tant'è vero che hanno dovuto rafforzare il numero delle assistenti che sono una quindicina.

In tutto sono programmati 6 periodi, mentre la conclusione del centro estivo è previsto con le ultime due settimane dal 31 agosto all’11 settembre. «Ieri mattina – spiega la segretaria, signora Consuelo – avevo cominciato con una ventina di iscrizioni, ma nel pomeriggio hanno superato quota cento. Siamo veramente soddisfatti anche perché i ragazzi si trovano bene e si divertono». Ma qual è il motivo di questo successo? «E' certamente l'acqua assieme al caldo simboli dell'estate – continua la segretaria – perché i ragazzi sono attratti soprattutto con i giochi nell'acqua, nella piscina interna o esterna alla struttura. Inoltre con la calura di questi giorni è proprio quello che ci vuole. Si sta più freschi, i ragazzi vengono seguiti dal personale, si divertono e alcuni imparano anche a nuotare. E' vero – aggiunge – che tanti centri estivi praticano attività sportive, ma l'acqua in estate attira molto di più. Si svagano un mondo con i giochi organizzati nelle ore di permanenza di mezza giornata o di un giorno intero».

Si comincia, infatti, con il corso di nuoto di 45 minuti già al mattino (l'accoglienza è dalle 7.45 alle 9) poi dopo la colazione in piscina a gruppi. Ci sono, poi i turni mattutini e quelli giornalieri. Gli allievi 3-4 anni hanno a disposizione oltre al parco le vasche riscaldate e le strutture al coperto per garantire lo svolgimento delle attività anche nel caso di cattivo tempo. Sono ovviamente assistiti dai tecnici e dagli animatori della società.

Le attività ricreative proposte sono in particolare lezioni di acquaticità, di avviamento al nuoto, animazioni e attività ludiche in acqua, giochi all’aperto nel parco attrezzato e nelle strutture al coperto. In caso di maltempo viene utilizzato anche all’ingresso della piscina.

C’è inoltre anche un programma per i ragazzi dai 5 ai 13 anni. Anche loro hanno a disposizione le strutture del parco, le lezioni di nuoto a tutti i livelli, corsi di salvamento, oltre ai giochi collettivi. Per quanto riguarda le quote solo al mattino, solo al pomeriggio e mattino più pomeriggio ci si può rivolgere direttamente alla segreteria tel. 0481-711918.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo