Il Carnevale estivo di Muggia “appeso” al voto
MUGGIA. Il Carnevale estivo “appeso” al voto. «I soldi sono stati stanziati. Il problema è che non abbiamo il bilancio preventivo» ammette l’assessore alla Promozione Stefano Decolle. In agosto, come da tradizione, la kermesse dovrebbe invadere le calli muggesane. Dovrebbe. Perché ad oggi la certezza assoluta ancora non c’è.
La “colpa” è tutta delle elezioni in programma il 5 giugno. «Abbiamo stanziato circa 10mila euro ma attualmente siamo sprovvisti di un bilancio preventivo visto che è in atto un cambio di amministrazione comunale. Noi abbiamo fatto il nostro. Il resto si sbloccherà dopo le elezioni» spiega Decolle. In altre parole sarà il successore del sindaco uscente Nerio Nesladek a decidere se finanziare o meno il Carnevale estivo.
Decolle comunque conferma sin d’ora le intenzioni della coalizione del centrosinistra in caso di vittoria: «La collaborazione tra il Comune di Muggia e l’associazione delle Compagnie del Carnevale è assolutamente salda e funzionale. Una situazione ben diversa da quella che ho trovato quando sono subentrato all’assessore precedente». Nessun dubbio nemmeno sul gestore della kermesse agostana: «Vista l’ottima e proficua collaborazione con la Flash di Vincenzo Rovinelli il nostro intento è quello di rinnovare per due anni ancora il Carnevale estivo “targato” Flash. Per quanto riguarda la manifestazione invernale, invece, confermo che il bando è scaduto e deve essere rifatto».
Soddisfatto Rovinelli: «Sono innamorato di Muggia e sono davvero contento di questa richiesta di prolungamento ricevuta dal Comune e nello specifico dall’assessore Stefano Decolle che mi auguro sia sempre rimasto mio amico carnevalescamente parlando». Rovinelli, nella consapevolezza un bilancio «risicato», si dice al contempo «felice di poter dare un aiuto alle compagnie, composte da persone che apprezzo tantissimo, dotate della grande capacità di rimanere insieme anche nel Carnevale estivo. Non dimentichiamoci poi che la festa consente di raccogliere dei proventi per un fondo utilizzato allo scopo di allestire carri allegorici di grande qualità».
La Flash, nonostante la situazione di stallo causata dal voto, sta comunque lavorando al programma estivo: «Stiamo proseguendo nella realizzazione degli eventi. C’è grande attesa per la Carnival Run, ad esempio, così come c’è la consapevolezza che la festa sarà ancora più ampia grazie al coinvolgimento dei commercianti muggesani».
Il presidente dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale muggesano Mario Vascotto attende a sua volta l’esito della vicenda: «Aspettiamo fiduciosi la prossima amministrazione fermo restando che sarà nostra cura esaminare i programmi elettorali dei vari candidati sindaco. Confidiamo vi sia la massima attenzione per il nostro Carnevale. Quanto a Flash, auspico davvero che si prosegua con un gestore esterno».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo