Il business dell’occulto dà da vivere a 130 maghi
Una seduta contro il malocchio costa fino a 500 euro. Da medium e cartomanti anche politici e medici
di Laura Tonero
di Laura Tonero
Medium che riescono ad uscire dal loro corpo o a ricevere messaggi dagli spiriti. Buttacarte che predicono il futuro a chi le interpella. E ancora persone dotate di poteri paranormali che riescono ad entrare in contatto con i defunti. Sono 130 i maghi e gli astrologi che operano nella provincia di Trieste. Un'armata dell’occulto che a colpi di tarocchi, fondi di caffè, pietre magiche e pendolini dispensa a dritta e a manca premonizioni e consigli sul da farsi.
Uomini e donne che si attribuiscono poteri sovrannaturali capaci di alleviare le sofferenze delle persone, svelando verità assolute sul compagno di turno, su quell'amore andato a rotoli, su un lavoro che non arriva, su un figlio che non si accasa. E i triestini bussano alle loro porte. Sempre più spesso. Giovani e meno giovani. Uomini e donne.
«Ultimamente per problemi d'amore ricevo più maschietti - rivela Maga Karina, una delle tante cartomanti triestine - ma si interessano più alla storia con l'amante che a quella con la moglie. Molti passano anche più volte alla settimana o mantengono comunque con me un rapporto telefonico costante».
Un esercito variopinto quello degli operatori dell'occulto che, anno dopo anno, viene fotografato dal resoconto sulla magia e l'astrologia pubblicato dal Telefono Antiplagio. Nell'intera regione i maghi sono 308 per un giro d'affari pari a 10 milioni di euro. I clienti nel corso dell'ultimo anno sono stati oltre 20mila. Un mondo, quello dell'astrologia e degli oroscopi, che a Trieste trova da un lato un'acerrima nemica nell'astrologa Margherita Hack più volte intervenuta commentando: «Solo chi non sa nulla delle stelle può credere agli oroscopi. Queste superstizioni secoli fa trovavano la loro giustificazione nell'ignoranza», dall'altro l'opinione pubblica per nulla infastidita dal fatto che una cartomante, pochi mesi fa, si fosse conquistata un posto tra le bancarelle nel corso di uno dei tanti mercatini che affollano piazza della Borsa. E la gente in fila a farsi leggere le carte.
Il prezzo per un semplice consulto, una lettura dei tarocchi si aggira tra i 20 e i 40 euro. Ma se poi serve intervenire con qualche oggetto scaccia guai, qualche rito o qualche filtro le tariffe aumentano a dismisura. Per scacciare il malocchio i creduloni sono pronti a sborsare anche 500 euro, dai 50 ai 200 per un amuleto che la maga di turno carica personalmente di positività.
Sulle cifre per un rito d'amore vengono avanzate richieste economiche diverse. «Io non faccio questo tipo di cose - precisa Maga Karina - ma conosco colleghe che a seconda delle difficoltà e dell'intensità del rito chiedono dai 400 ai 900 euro. Dipende da quanto lavoro richiede: possono volerci ore come pure giorni e l'operatore impegna tante energie».
Di Iva, di ricevute e di fatture - se non di altro tipo - non se ne parla. «Io lascio che la gente, alla fine della consulenza, mi faccia una offerta libera - precisa la medium Lina Pozzi - dipende dalle loro possibilità. Da me vengono medici, politici, personaggi della televisione come pure semplici impiegati o casalinghe. Aiuto tutti ma preferisco siano loro a lasciarmi del denaro in base anche a quanto sentono di aver ricevuto da me, dalle mie capacità medianiche».
«La persona che amo mi ha lasciato. Tornerà?», si sentono spesso chiedere gli indovini da dietro il loro tavolino imbandito con candele, santini, un paio di mazzi di carte e strani amuleti. Una strofinata alla sfera di cristallo e un colpo di bacchetta magica e il gioco e fatto. L'amore resta il motivo che più di frequente spinge una persona a farsi fare almeno un giro di carte. Vengono poi il lavoro e la salute.
Nella Trieste che si è conquistata anche il primo posto sul podio delle città con il numero più elevato di adepti al satanismo, prevale indubbiamente l'esercito degli operatori dell'occulto dediti alla magia bianca e rossa. Il rapporto del Telefono Antiplagio mette in evidenza che, a livello nazionale, i cittadini che si rivolgono a maghi ed astrologi sono 11 milioni: il 52% sono donne, il 43% uomini e il 5% sono minorenni.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video