Il business della bellezza in Fvg sfida la crisi e aumenta del 6%

Dalle palestre ai parrucchieri, in cinque anni il numero delle imprese è salito oltre la media nazionale. Boom di manicure, palestre e centri benessere
TRIESTE. In tempi di crisi gli italiani sono pronti a stringere la cinghia in vari settori, ma non rinunciano a curare il proprio aspetto fisico. Che si tratti del taglio di capelli all’ultima moda, dell’unghia decorata, del muscolo scolpito o della pelle levigata, il business della bellezza registra un vero boom e il Friuli Venezia Giulia è la terza regione per crescita di imprese nel settore della salute e del benessere negli ultimi 5 anni. A livello nazionale si registra un incremento consistente di palestre e centri wellness, quasi il 12% in più in entrambi i casi, istituti di bellezza (+15%) e servizi di manicure e pedicure, passati grazie al vero boom delle nail-art, il decoro delle unghie, da 1.206 a 1.747 (+46%). A dirlo sono le cifre fornite da Unioncamere-Infocamere a partire dai dati del Registro delle imprese al 30 giugno scorso, confrontati con lo stesso periodo del 2012.


In un settore che in Italia ha visto fra il 2012 e il 2017 le imprese salire di 6mila unità, arrivando a 153.274, il comparto che più cresce è quello dei saloni di barbiere e di parrucchiere, con 104mila imprese a livello nazionale, pari al 68% del totale. Tra le regioni dove più sono diffuse le imprese del settore in prila fila c’è la Lombardia, seguita dal Lazio e dal Veneto. In termini di variazione percentuale nei cinque anni considerati, però, se al primo posto c’è ancora il Lazio (+9,7%) seguito dalla Sardegna (+7,6%), sul podio il Fvg si piazza al terzo posto insieme alla Calabria, a quota +5,9%: quasi 2 punti in più rispetto alla media nazionale del 4%.


Le tendenze rilevate da Unioncamere sono confermate dai diretti interessati. In Fvg le imprese attive nel ramo palestre sono aumentate dell’11,9%, esattamente come a livello nazionale. «Sicuramente negli ultimi anni abbiano notato un aumento degli iscritti, per una maggiore attenzione sia alla salute sia all’aspetto fisico», commentano dalla Newfit di Pordenone: «La mentalità è cambiata, c’è un interesse a curare il corpo che parte dai ragazzini più giovani, quelli che una volta non si vedevano e che adesso hanno scoperto come sia fondamentale riservare il proprio tempo anche questo aspetto. E allo stesso tempo ci sono tanti adulti, che forse fino a qualche tempo fa non pensavano di intraprendere lezioni o sedute e che adesso sono costanti e soddisfatti. Si tratta di uomini e donne, l’età è trasversale e la passione per lo sport è ormai entrata nella quotidianità di moltissime persone».


Tanti clienti - con un +26,4% a livello regionale - ma un ambiente che soffre di alcune difficoltà è invece quello che riguarda le unghie, in particolare manicure e pedicure esclusivamente estetiche: «Dopo un periodo altalenante per gli affari, le cose vanno meglio da un anno circa – dicono dal salone C&C Nail Style di Trieste – il riscontro positivo c’è sicuramente e quello che osserviamo è una maggior presenza di donne anziane, che amano essere sempre impeccabili, in ordine, così come le ragazzine molto giovani. Si ricerca la moda ma anche il trattamento che fa conservare più a lungo le unghie decorate. Va detto però – sottolineano dal salone – che le imprese in questo settore soffrono spesso di una concorrenza poco corretta, di chi opera in casa, improvvisando con il fai da te anche grazie ai tutorial presenti sul web. Servirebbero più controlli, a tutela di chi lavora regolarmente».


Anche dai saloni di barbieri e parrucchieri - pure qui l’aumento è dello 0,5%, poco sopra lo 0,4% nazionale - i clienti non mancano. «Tanti i giovani e i giovanissimi, dai 13 anni iniziano a venire sempre più regolarmente», confermano dal salone Tergesteo Acconciature di Trieste: «Spostandoci in tutta Italia, abbiamo visto questo interesse crescente negli ultimi anni prima in altre città e poi pure qui a Trieste. In particolare cresce il numero di uomini». Di pari passo poi va anche la richiesta delle persone di servizi precisi e dettagliati, dopo attente valutazioni. «Notiamo sempre più che i clienti sono informati, preparati, cercano la qualità e vogliono giustamente prodotti adeguati – sottolineano dal salone Number One di Gorizia – sia sul fronte capelli che su quello della cosmesi».


Richiestissimo è anche tutto ciò che riguarda il relax e la bellezza, dai massaggi alle maschere, dai prodotti in grado di ringiovanire e snellire ai semplici trattamenti che regalano piacere. «Quando la gente prende il via, poi difficilmente rinuncia ad appuntamenti che diventano una abitudine – dicono dal centro Banthai di Trieste – accantonano già in partenza un budget da destinare con regolarità a massaggi o altri servizi estetici, che poi vengono anche sollecitati da offerte speciali. In una vita frenetica c’è sempre più la necessità di ritagliarsi il proprio spazio e il proprio tempo, per recuperare energie e per rilassare la mente e il corpo».


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