Il bolide di soccorso approda in piazza Unità
La Lamborghini Huracàn, esposta giovedì nella giornata del giuramento degli Allievi agenti della Polizia viene utilizzata per il soccorso e il trasporto urgente di sangue ed organi

TRIESTE Una Lamborghini Huracàn, con i colori istituzionali, parcheggiata in piazza Unità. Sicuramente non mancherà di attrarre gli sguardi di curiosi e cultori delle quattro ruote. La sua presenza rientra nelle iniziative collaterali organizzate dalla Questura di Trieste in occasione del giuramento del 199° Corso Allievi Agenti della Polizia di Stato, in programma la mattina di giovedì 15 marzo all’Istituto “Vincenzo Raiola” di San Giovanni.
Alcune iniziative, come accennato, si terranno parallelamente in piazza Unità. Sarà presente il “Pullman Azzurro”: si tratta di un’aula scolastica multimediale itinerante dove i poliziotti della Stradale diventano “maestri di sicurezza” per i più piccoli. Lezioni di sicurezza stradale a base di giochi a tema, filmati e cartoni animati per imparare le regole divertendosi. Poi, appunto, in mostra ci sarà la Lamborghini Huracàn con i colori istituzionali della Polizia di Stato. Un bolide con motore V10 da 610 cavalli di potenza massima e trazione integrale che viene utilizzata per il soccorso e il trasporto urgente di sangue ed organi; non a caso nel cofano anteriore è presente un frigobox appositamente adibito. A bordo ci sono un tablet, un computer, un sistema di registrazione e telecamera: apparecchiature che consentono di documentare le attività di controllo su strada. È presente persino un defibrillatore per soccorrere tempestivamente chiunque sia colto da un attacco di cuore.
In questa occasione, legata alla legalità e al soccorso delle persone, la Polizia di Stato di Trieste rinnoverà le iniziative contro la violenza di genere con la presenza di un camper dedicato: “Questo non è amore...” è la campagna contro la violenza sulle donne e gli atti persecutori.
Operatori specializzati saranno presenti per tutti coloro i quali intendano avere informazioni o richiedere aiuto. Infine, nel pomeriggio sempre di giovedì dalle 15 fino alle 19, la sala Tergeste del Comune - al piano terra del palazzo municipale - ospiterà un incontro aperto al pubblico, durante il quale gli operatori di polizia e dei centri di assistenza del Goap e SOStegno Donna si confronteranno su varie tematiche relative alla violenza e agli atti persecutori sulle donne.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video