Ikea vuole fare di Villesse un enorme shopping center

Ikea scommette sul sito di Villesse e punta a trasformare l’area in un gigantesco centro commerciale: oltre ai mobili, ipermercato, cinema multisala, 170 negozi vari e zona ristorazione. Investimento: 200 milioni; conclusione lavori entro la metà del 2012. Sarà il primo shopping center italiano gestito direttamente dagli svedesi
L'Ikea di Villesse
L'Ikea di Villesse
GORIZIA.
Un ipermercato da 16.400 metri quadrati. Un cinema multisala da 3.100 mq. E poi: 170 negozi di varie taglie, una mega-libreria e un’area destinata alla ristorazione. In sostanza, 95mila metri quadrati complessivi (37mila sono già occupati dallo store Ikea) tutti da disegnare, modellare, trasformare. Sono decisamente numeri da capogiro quelli del Parco commerciale di Villesse, lo shopping center che nascerà accanto a Ikea e che comporterà un investimento complessivo di circa 200 milioni.


A confermare numeri e caratteristiche della nuova struttura è la dottoressa Maddalena Panu della ”Larry Smith Italia”, l’agenzia di consulenza e servizi cui il colosso svedese ha affidato il mandato per la commercializzazione. Illuminante è la visione del
rendering
che pubblichiamo a corredo di questo servizio e che permette a tutti di rendersi conto realmente di cosa sarà il Parco commerciale villessino.


Il capannone giallo e blu di Ikea che già oggi sembra gigantesco sarà soltanto uno dei tanti elementi del futuro insediamento. «La data di apertura è fissata per la primavera del 2012», spiega la dottoressa Panu. I vertici di Ikea si spingono oltre e parlano di giugno 2012 come di data probabile dell’apertura del nuovo mega-insediamento commerciale.


La struttura si svilupperà su due livelli e potrà contare su un’area di parcheggi di cinquemila posti-auto. Ma l’insediamento villessino vanta anche un altro record: sarà il primo centro commerciale italiano gestito direttamente da Ikea. ”Inter Ikea center group” che è il braccio immobiliare del gruppo è ormai diventato uno dei maggiori ”sviluppatori” sul mercato europeo del retail con un portafoglio di 24 centri commerciali in sette nazioni fra cui Polonia, Svizzera, Austria e Germania per un totale di 800mila metri quadrati di superficie di vendita.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti:ikeavillesse

Riproduzione riservata © Il Piccolo