Ikea Villesse, quasi 4mila clienti al giorno

Il megastore del colosso svedese va a gonfie vele: a confermarlo i numeri del consuntivo 2012. In un anno i visitatori sono stati complessivamente più di 1,3 milioni. Oggi sono diventati 1.800 i posti-auto gratuiti a disposizione
Di Francesco Fain
Bumbaca Gorizia 24.10.2009 Ikea, primo weekend - Foto di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 24.10.2009 Ikea, primo weekend - Foto di Pierluigi Bumbaca

VILLESSE. Tremilaseicentonovantotto visitatori al giorno. È come se, quotidianamente, si riversasse ad Ikea l’intero paese di Romans d’Isonzo.

Il dato scaturisce dalla semplice divisione di 1.350.000 (il numero di clienti che ha totalizzato Ikea nell’ultimo anno) per 365 (i giorni di un anno). Un bilancio ottimale, dunque, per l’insediamento isontino del colosso svedese.

Molti clienti

dalla Slovenia

Sì, esaurito l’effetto-novità, il megastore Ikea di Villesse continua a richiamare clientela a frotte: oltre che dalla nostra regione, proviene dalla Slovenia, dalla Croazia e dall’Austria. Sì, è estremamente positivo il bilancio del primo anno di apertura del «negozio» (così viene chiamato il punto vendita del colosso svedese). Come previsto, le giornate in cui la clientela invade letteralmente il punto-vendita sono quelle festive: anche ieri c’era un numero significativo di visitatori. Inaugurato nel 2009, il punto vendita di Ikea Villesse, con 33.950 metri quadrati, 52 ambienti completamente arredati, circa 10.000 articoli in vendita, un ristorante con 520 posti a sedere, 1.800 posti-auto gratuiti, raggiunge l’8,1 per cento della quota di mercato del settore arredo e complementi d’arredo nel mercato di riferimento.

L’effetto

della crisi

Come evidenziato anche di recente in occasione del compleanno di Ikea Villesse, in seguito alla contrazione dei consumi nel corso del 2012, il fatturato 2011/2012 ha registrato il segno “meno” sull’anno precedente e un +1,5% sull’obiettivo. Fanno eccezione alcune merceologie in crescita come arredo bagni (+6%), mobili per esterno (+9%).

Nell’ultimo anno le vendite di mobili (in particolare cucine, camere da letto, divani e poltrone) hanno rappresentato il 60% del totale, per il cui acquisto il 92% dei clienti ha privilegiato la formula cash&carry, che, grazie ai pacchi piatti, consente di ritirare i mobili immediatamente disponibili e risparmiare provvedendo da sé a trasporto e montaggio.

I clienti di Ikea Food (ristorante, bar e bottega svedese) sono stati 660.000: 433.725 i pasti serviti e circa un milione le polpette svedesi. Centosettantamila566 mila sono ad oggi i soci del club Ikea family che, con uno scontrino medio pari a €114, assicurano il 62% del fatturato. Superano, invece, quota tremila i soci Ikea Business che usufruiscono di un pacchetto di servizi e assistenza personalizzata; per la maggior parte sono liberi professionisti (43%), aziende del commercio e dell’industria (15%), alberghi (9%) e ristoranti (5%).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo