I valori dello sport nel mazzo di carte dall’ex calciatore rientrato dall’Africa

Adriano Zurini tiene in mano le carte del gioco “Five Champ” da lui inventato
Adriano Zurini tiene in mano le carte del gioco “Five Champ” da lui inventato

TRIESTE Una vita spesa tra Italia e Africa, una carriera da calciatore professionista, poi il ruolo di allenatore, alternato al lavoro di imprenditore nella ristorazione. E ora la passione per il pallone, sempre presente da quando era bambino, si trasforma in un gioco di carte, ideato per sottolineare i valori più importanti dello sport e per stimolare la fantasia e l’abilità dei giovani.

Adriano Zurini è da poco rientrato a Trieste, dove ha ideato e realizzato FiveChamp (cinque campioni), due mazzi colorati, stampati dalla Modiano, già richiesti da diverse società sportive cittadine e regionali.

«Mio papà è triestino, emigrato in sud Africa con mia mamma. Insieme hanno poi deciso di tornare nel 1977, quando avevo dieci anni, perché noi figli crescessimo con la cultura italiana. Finita la scuola mi sono concentrato sul calcio. A 14 anni - prosegue Zurini - sono approdato alla Triestina e poi nella nazionale under 16, continuando a livello professionistico in diverse squadre italiane. Nel 1994 ho deciso di tornare in Sud Africa, a Città del Capo. Ho giocato ancora ma poi a casa di alcuni infortuni ho deciso di abbandonare. Ho fatto quindi l’allenatore e ho seguito alcuni giovani talenti. Tra le principali soddisfazioni quella di aver cresciuto un ragazzo selezionato poi dall’Inter».

Nel frattempo Adriano si occupa anche di alcuni locali, in parte insieme al fratello. Poi la decisione di voltare pagina, tornando a Trieste. «Questa è la mia casa, quindi ho deciso di iniziare qui un nuovo progetto. E ho creato questo gioco di carte, semplice, dedicato allo sport, a tutte le discipline, non solo al calcio. So che bambini e ragazzi sono sempre più legati a consolle e videogiochi, le carte sollecitano invece un momento di aggregazione, di collaborazione e divertimento insieme. Alcune società l’hanno già provato con grande entusiasmo. Mi piacerebbe svilupparlo ulteriormente. Per ora si può richiedere contattandomi, su Facebook o via mail adrianozurini67@gmail.com, poi spero di riuscire a commercializzarlo e di portarlo all’attenzione anche di istituzioni come il Coni e di altre realtà sportive del territorio».

“Five Champ” consente di organizzare partite singole o campionati e tornei per squadre, fino a sei giocatori in tutto. Un mazzo di carte è caratterizzato dai palloni, un altro da cinque supereroi, e ci sono anche carte speciali che rappresentano il rigore, il calcio d’angolo o il cartellino rosso. Il gioco si divide in due tempi, alla fine dei quali si contano le reti segnate. Proprio come in un campo vero e proprio. Le regole sono illustrate nel dettaglio all’interno della confezione.

Ma Adriano ha realizzato anche un’altra idea. Un libricino, in inglese, che insegna le tecniche del calcio attraverso cinque super eroi, pronti a veicolare anche i valori più importanti dello sport, come la lealtà o il sostegno reciproco. «Mi piacerebbe far crescere anche questo progetto – dice – che credo sia utile in particolare ai giovani, ma anche a tecnici e ai genitori. E poi - aggiunge l’imprenditore con il pallino dello sport - vorrei tornare ad allenare qui a Trieste, magari in inglese, come ho fatto in altre città italiane, riuscendo a trasmettere ai giovani la mia passione per il calcio e allo stesso tempo l’insegnamento di una lingua, semplicemente tirando calci a un pallone». —




 

Riproduzione riservata © Il Piccolo