I tanti volti di Trieste nel calendario 2016 di Sterle

Scorci del centro, del Carso e del mare nell’ultima “fatica” del fotografo in vendita da sabato 3 ottobre in edicola con Il Piccolo
Lasorte Trieste 01/10/15 - Savoia, Marino Sterle Presenta Calendario 2016
Lasorte Trieste 01/10/15 - Savoia, Marino Sterle Presenta Calendario 2016

TRIESTE Colori che celebrano la città, con la dichiarata intenzione di diffondere ottimismo. Inquadrature che permettono di rileggere Trieste attraverso una visuale inedita anche per chi è nato e vive qui. La voglia di regalare un’emozione “con fotografie di ciò che vediamo ogni giorno e magari ci sfugge perché non osserviamo con fantasia e passione”.

È tutto questo il calendario 2016 di Marino Sterle, noto fotografo triestino, presentato ieri sera all’Hotel Savoia Excelsior e che sarà venduto in abbinamento con “Il Piccolo” a partire da sabato 3 ottobre.

Intitolata “Ottimismo, felicità, sorriso”, quasi a ripercorrere il carattere di questo professionista, che anche ieri sera ha ribadito che “bisogna bilanciare le cose negative con le nostre sensazioni positive”, la rassegna di immagini che compongono il calendario, tredici in tutto, perché si parte dal dicembre di quest’anno, è una magnifica carrellata sui vari volti di Trieste.

Si va dalle immagini della città turistica a quella imprenditoriale, dal cuore di piazza dell’Unità d’Italia ai dintorni di Duino, Monrupino, Muggia, in una cornice che rende onore ai mille straordinari angoli di Trieste.

«Da fotografo di cronaca del Piccolo, Marino è diventato un fotografo impertinente - ha detto il giornalista Claudio Ernè presentando Sterle - che ha dedicato questo calendario a visioni della città che aggiungono colore, prospettiva, punti di ripresa, a ciò che potrebbe essere banale, rendendolo speciale. Sterle - ha aggiunto - in questo caso è stato un provocatore, rendendo particolare ciò che vediamo ogni giorno».

Dopo un breve saluto di Titano Pisani, responsabile marketing della Divisione Nordest della Finegil Editoriale, è stato il turno dell’autore.

«La voglia di dare un messaggio positivo nasce dal fatto che per anni ho dovuto fare foto di cronaca talvolta crude, amare, forti - ha spiegato Sterle -. Stavolta invece ho voluto celebrare le eccellenze della città e del suo territorio. Nel mio lavoro serve anche la fortuna - ha ammesso - che consiste nel ritrovarsi nel posto giusto nel momento giusto». Il calendario che esce domani è alla seconda edizione; essendo distribuito assieme al “Piccolo” arriverà ovunque in provincia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo