I Simsic rilanciano il castello di Gredic

GORIZIA Una doppia inaugurazione: con la vernice della mostra di Simon Kajtna è stata di fatto presentata nella Goriska Brda la nuova avventura del suggestivo Castello di Gredic. A rilanciarlo è la famiglia Simsic (già armatori della barca Esimit Europa, poi Alfa Romeo) che ha acquisito il maniero e ora lo vuole valorizzare in chiave turistica aprendolo però anche al territorio transfrontaliero. In un ambiente elegante, circondato dal verde, oltre che soggiornare in una delle sette camere, sarà possibile pasteggiare degustando i vini locali proposti dalla suggestiva vinoteca. Caratterizzato dalla torre all’angolo sud-ovest, il Castelletto di Gredic è famoso in tutta la Slovenia perché è stato scelto come set esterno di una delle più popolari serie televisive del Paese e ospita anche un centro benessere.

Nel corso della festa, Simon Simsic, il figlio del patron Igor, ha sottolineato l’intenzione di valorizzare una struttura dal grande potenziale. «Negli ultimi anni – ha ricordato - il ristorante ha accolto grandi cuochi, ma a mancare è stata la continuità. Noi vorremmo diventare un punto di riferimento per questo territorio. Per il momento siamo ancora in fase di rodaggio, ma abbiamo molte idee». Il primo passo per valorizzare lo storico castello affacciato sull’area del Preval è stato ospitare la mostra dell’artista accademico sloveno Simon Kajtna. E nell’accogliere gli ospiti, Simsic ha raccontato d’averlo scoperto perché la moglie si era innamorata di una sua opera e aveva chiesto di acquistarla. «Vorremo che le opere pittoriche di Simon Kajtna suscitino agli ospiti quelle sensazioni di trasporto in un universo dal potere creativo e di fantasia, così come le hanno suscitate in noi, la prima volta che ci siamo innamorati dei suoi lavori», ha aggiunto Simcic.

Simon Kajtna, dipinge soggetti concreti, sia paesaggistici, sia figurativi, e il più delle volte il suo linguaggio artistico giunge ai limiti dell'astrazione. Questo termine è il risultato di svariati elementi che si ricombinano tra loro: ambiente, sensibilità emotiva, caratteristiche materiali del colore e del disegno. Intitolata “Ispirazioni d’estate”, la mostra allestita nella galleria del Castelletto di Gredic si pone come obiettivo quello di trasportare l’osservatore in uno spazio emotivo di creatività e di fantasia. Nel corso della serata di gala, gli ospiti hanno potuto degustare le specialità dello chef David Bucik e una selezione degli spumanti Medot. «Siamo in contatto per acquistare anche le proprietà qui intorno», ha fatto sapere Simsic, ribadendo così le potenzialità turistiche dell’area collinare. Alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco di Brda, Franc Muzic: «Sono estremamente felice che Gredic abbia delle solide fondamenta e sono sicuro che le nuove esperienze e l’attaccamento al territorio di questa nuova squadra, darà frutti eccellenti e rafforzerà la cooperazione, attirando nuovi visitatori».
Riproduzione riservata © Il Piccolo