I segreti degli origami e delle lanterne svelati ai più piccoli

I laboratori interculturali prenderanno il via il 21 gennaio I bambini prepareranno anche biscotti a forma di topolino
Bimbi dell'associazione La nuova via della seta
Bimbi dell'associazione La nuova via della seta

TRIESTE Laboratori interculturali dedicati ai bambini dai 4 anni in su, per costruire lanterne, piegare artisticamente la carta (zhézhǐ, il termine cinese) e per decorare caratteristici biscotti in occasione del Capodanno cinese, il 25 gennaio prossimo. Sono le iniziative proposte nell’ambito del Festival “Trieste Chinese Week 2020”, che prenderà il via domani e durerà sette giorni tra conferenze, workshop, esibizioni musicali, corsi di calligrafia, cineforum e spettacoli teatrali. L’evento, promosso dall’associazione culturale di Trieste “Nuove vie della Seta”, guidata dal professore universitario Gao Xu, vuole essere la risposta all’interesse crescente verso la Cina e la sua cultura.

Tra le menti del festival, due giovani donne parte del team, Tiziana Tambone, segretaria generale, e Giulia Idda, tirocinante, entrambe studentesse di Comunicazione interlinguistica applicata all’Università di Trieste, dove hanno scelto di studiare anche il cinese.

«L’obiettivo dei laboratori – spiega Tambone – è far sì che ci sia uno scambio culturale per coinvolgere i più piccoli e permettere ai bambini di origine cinese di sentirsi sempre più integrati. Come associazione culturale vogliamo creare un ponte con le istituzioni e le altre realtà locali. Giulia ed io siamo arrivate da poco e ci siamo subito accorte di trovarci in un posto bellissimo, ma che in pochi conoscono».

Non mancano le collaborazioni con l’Università della Terza Età, l’ateneo di piazzale Europa, il liceo Carducci e la scuola primaria Dardi (istituto comprensivo “Divisione Julia”). «All’interno del Festival Chinese Week, abbiamo voluto riservare alcuni incontri solo ai bambini – continua Idda –. Inizieremo il 21 gennaio con un workshop per costruire lanterne cinesi e imparare l’arte di piegare la carta. Continueremo il 23 con un laboratorio sul cake design: siccome quest’anno, secondo l’oroscopo cinese, sarà dedicato al topo, abbiamo pensato di far decorare ai bimbi dei biscotti a forma di topolino, che potranno poi mangiare o confezionare e portare a casa». I piccoli partecipanti verranno seguiti dall’esperta di cake design Maria Curcu.

L’associazione Nuove Vie Della Seta da più di dieci anni si occupa di formazione linguistica e promozione culturale per bambini e adulti ed è riconosciuta come centro di insegnamento ufficiale dell’istituto Confucio, fondato dal Ministero dell’istruzione della Repubblica Popolare Cinese per la diffusione della lingua e della cultura all’estero.

«Il nostro cammino – scrivono i referenti sul sito – è guidato dalla volontà di conoscere e conoscersi reciprocamente, nel pieno rispetto delle diverse identità presenti all’interno di una società multiculturale. Per questo ogni giorno lavoriamo per cercare di offrire anche delle occasioni fuori dal contesto dell’aula».

Tutti i laboratori (gratuiti a parte un piccolo contributo spese per il cake design) si terranno alle 16.30 nella sede di via Valdirivo 36. È richiesta la prenotazione scrivendo a nuoveviedellaseta@gmail.com o telefonando al numero 3888783798. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo