I sapori del territorio e gli sfizi vegetariani nel menù di Friuli doc
Per quattro giorni il gusto è di casa a Udine. Ritorna “Friuli Doc”, il festival dell’enogastronomia, pronto a conquistare golosi, esperti o semplici curiosi. Si parte oggi e si prosegue fino a domenica con vini e prodotti locali da assaggiare e acquistare. Sarà lo chef internazionale Joe Bastianich, giudice di MasterChef Usa e MasterChef Italia, il testimonial d’eccezione. La manifestazione, che si concluderà con l'esibizione della cantautrice Simona Molinari, si affiderà a ben 100 stand tutti dedicati al tema “Storie di vite e di vino”, con focus anche su olio, fagioli, mais, pane, pesce, torte, biscotti e marmellate. Tra le novità di quest’anno una sezione vegetariana e, per gli amanti della tecnologia, una nuova applicazione per smartphone e tablet in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) a fare da guida virtuale alla scoperta dei sapori e dei colori di Friuli Doc.
«Una rassegna che si rinnova di anno in anno, seguendo una formula vincente ormai collaudata - ha spiegato il sindaco Furio Honsell - per cui attraverso il meglio dell'enogastronomia locale è possibile scoprire le tante eccellenze di questa città e del territorio friulano anche dal punto di vista storico e culturale».
Sui sette palchi sistemati in 10 piazze cittadine sfileranno oltre 500 artisti, tra cui le Sorelle Marinetti con l'Orchestra Maniscalchi, i gruppi Amari e The Good Fellas, Lino Straulino e Giovanni Miani. In arrivo anche gli incontri con l'autore: tra gli ospiti lo scrittore, alpinista e scultore Mauro Corona. La rassegna settembrina ha poi in serbo un ricco menù di avvenimenti che popoleranno strade e piazze con spettacoli musicali, bande, gruppi folkloristici e laboratori per bambini. Non mancheranno gli appuntamenti culturali con presentazioni, mostre e visite guidate.
L’inaugurazione vera e propria in piazza Libertà, alle 17.30. Poi, alle 18, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale Ersa accoglierà il pubblico in Piazza XX settembre con il taglio del nastro del padiglione. “Un momento di incontro con chi, tra storie di vite e di vino – promette il programma – ha incentrato non solo la sua vita lavorativa ma vi ha riversato anche tutta la sua passione”. Un’occasione per farsi guidare da esperti e operatori del settore in degustazioni guidate. Poi tutti a scuola “di avvicinamento” al bicchiere con i sommelier o al corso dei tecnici dell’Agenzia per imparare a fare il vino. Il tutto, naturalmente, accompagnato con i prodotti tipici. Particolare rilievo avrà l’enoteca, organizzata dal Consorzio delle Doc Fvg e gestita dall’Associazione Italiana Sommelier del Fvg, dove il pubblico potrà farsi rapire dalle più prestigiose etichette della nostra regione. Durante tutte le quattro giornate, oltre agli spazi dedicati al vino e la vite, tema dominante della manifestazione, l’Ersa offre l’occasione per partecipare a una serie di laboratori dedicati a produzioni caratterizzanti del Friuli Venezia Giulia, come la lavorazione dei “scus di blave”, l’arte del mosaico a cura della scuola Mosaicisti del Friuli, e il confezionamento delle tipiche calzature “scarpetz”.
Da qui in avanti le giornate saranno animate da una serie di incontri tematici “per ampliare i confini del gusto”, anche nel mondo delle erbe aromatiche, delle birre artigianali, delle confetture, delle e conserve e, immancabile, dell’olio extravergine d’oliva. Spazio per i bimbi, che potranno divertirsi con le “nuvole in bottiglia”: un’iniziativa dei tecnici dell’Arpa - Osmer che, in questi quattro giorni, indosseranno l’abito dei “maghi del tempo” per seguire i più piccoli durante gli esperimenti di meteorologia. Per loro sarà poi il momento di mettere le mani in pasta e preparare biscotti e pane aiutati dai più rinomati chef del Fvg. Per rendere più agevole l’evento Trenitalia aumenterà i collegamenti ferroviari dal capoluogo friulano mettendo a disposizione treni straordinari finanziati dalla Regione. Anche il Comune si è attrezzato con biglietti speciali per l'autobus, aperture prolungate dei parcheggi e il rafforzamento della linea Udine-Cividale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo