I risparmiatori Coop incalzano Bolzonello

Incontro in Regione sul tema dei soldi da recuperare extra-concordato. Presidio in piazza Oberdan
Di Matteo Unterweger
Foto Bruni 28.11.14 Regione FVG:Bolzonello incontra i risparmiatori dell Coop Operaie
Foto Bruni 28.11.14 Regione FVG:Bolzonello incontra i risparmiatori dell Coop Operaie

L’incontro in Regione e in concomitanza il presidio in piazza Oberdan. Una delegazione di soci risparmiatori delle Coop Operaie si troverà oggi faccia a faccia con il vicepresidente della giunta regionale, Sergio Bolzonello. Un vertice richiesto e accordato per il pomeriggio odierno, con inizio alle 15.30. «Chiederemo spiegazioni visto che proprio Bolzonello aveva detto che avremmo riavuto tutti i nostri soldi», fanno sapere i referenti del Comitato per la tutela dei risparmiatori delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli. Era il 21 ottobre del 2014 quando il numero due dell’esecutivo del Friuli Venezia Giulia si era sbilanciato affermando: «Mi spingo a dire, pur con tutta la prudenza necessaria, che i risparmiatori mantengano i nervi saldi che potrebbero recuperare tutti i denari. Sì, tutti. Mi spingo fin là, perché capisco benissimo il livello di disperazione. L’importante è rimanere calmi».

Il tempo è passato e, come noto, i soldi dei risparmiatori sono stati sin qui restituiti per il 60% (percentuale che riguarda i creditori prestatori sociali che hanno escusso la fideiussione di Banca Generali recuperando il 30%, mentre i creditori chirografari raggiungeranno così il 43%), in base al piano elaborato dal commissario liquidatore Maurizio Consoli, la cui rata conclusiva ha l’obiettivo di portare il totale all’81,38% secondo quanto configurato dal concordato. La quarta e ultima tranche, però, a differenza delle precedenti non dà un appuntamento temporale, non fissa una data entro cui si procederà al suo saldo. Prima, infatti, va completata la vendita dei beni immobiliari che ancora attendono un nuovo proprietario: «Non sono previsti ulteriori riparti sino all’intervenuta liquidazione dei residui cespiti immobiliari», aveva chiarito nitidamente un comunicato vergato dal liquidatore giudiziale e postato anche sul sito web www.coopts.it. In particolare, la tappa finale della missione dell’avvocato Consoli è incentrata sulla cessione dell’ex quartier generale di via Caboto, del magazzino di via dei Macelli accanto allo stadio Rocco e dell’ipercoop di Fiume, oltre a quella di una trentina di unità immobiliari di minor portata.

Oggi i soci risparmiatori Coop Operaie chiederanno lumi a Bolzonello «su quel 19% circa di denari che non riavremo tramite concordato. Siccome Bolzonello aveva dichiarato certe cose, gli domanderemo chi debba restituircelo allora. È un primo passo», spiega il Comitato. Che invita tutti i soci a partecipare alla contemporanea iniziativa in piazza Oberdan, davanti al palazzo del Consiglio regionale, mentre nell’edificio si terrà l’incontro. All’uscita dal vertice, i delegati del Comitato informeranno i presenti sull’esito dello stesso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo