I Rammstein a Villa Manin

Notte di tanz metall con il gruppo di culto delle musica industrial metal

UDINE. I Rammstein, esponenti di culto della musica industrial metal, stanno per sbarcare in Italia per due sensazionali concerti, parte del Made in Germani Tour 2013, che per la parentesi italiana interesserà oggi Roma e giovedì, per l’unica data in tutto il nord Italia, Villa Manin di Codroipo. Il concerto evento della band tedesca, show attesissimo da migliaia fan che accorreranno dall’Italia e dall’estero, vedrà l’organizzazione di Azalea Promotion e Live Nation, in collaborazione con la Regione, l’Azienda Speciale Villa Manin e il Comune di Codroipo. L’evento è inserito inoltre nella promozione “Music&Live” realizzata dall’Agenzia TurismoFVG, che permette a chi soggiorna in regione di ricevere il biglietto omaggio per il concerto (www.musicandlive.it).

Dopo i “sold out” registrati due anni fa al Castello di Villafranca e lo scorso aprile a Bologna, i Rammstein tornano in Italia per la gioia dei tanti estimatori di quella che è senza dubbio una delle band più in vista degli ultimi anni. La loro particolarità si rivela in special modo nei live, sorta di spettacoli circensi, con effetti pirotecnici stupefacenti. I riferimenti della band arrivano dal cabaret dei primi del XX secolo: microfoni a forma di telefono, coltello, bacchette e scarpe esplosive. Pur avendo prodotto numerosi cambiamenti nelle tematiche dei esti, lo spessore delle loro liriche è sempre stato in grado di mettere d’accordo fan e critici musicali.

La storia dei Rammstein comincia nel 1994, quando il gruppo, formatosi su iniziativa del chitarrista Richard Kruspe coinvolgendo il bassista Oliver Riedel, il batterista Christoph Schneider e il cantante Till Lindemann, partecipa al concorso Berlin Senate Metro, aggiudicandosi la vittoria. Grazie a questa esperienza, il gruppo ha avuto la possibilità di pubblicare il primo album in studio, Herzeleid, chiamando per completare la formazioni il chitarrista Paul Landers e il tastierista Christian Lorenz.

I Rammstein, generalmente catalogati come industrial metal, si definiscono tanz metall per sottolineare le sonorità metal e elettroniche che li caratterizzano. Creano musica originale, non prevedibile, per questo si nutrono di influenze provenienti dalla cultura tedesca e cantano nella loro lingua madre. Dal primo album in poi, la popolarità dei Rammstein continua a salire, vantando successi come “Engel”, “Du hast”, “Mein Teil”, “Reise, Reise”,” Ich tu dir weh” e una serie di presenze su prestigiosi palchi internazionali, con artisti del calibro di Kiss, Korn, Limp Bizkit e System of A Down. Il concerto di Villa Manin vedrà inoltre il support act dei Volbeat, rock band danese molto apprezzata a livello internazionale.

I biglietti sono ancora in vendita nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion e sul circuito on line www.ticketone.it.

Riproduzione riservata © Il Piccolo