I quattro centini dello Stefan di Trieste fra Statistica e Management

Le scelte per il futuro universitario degli studenti dell’istituto usciti con il voto più alto. Nella seconda prova Sebastjan ha ideato un sistema capace di misurare l’umidità del terreno

Micol Brusaferro

TRIESTE Sono quattro i ragazzi diplomati con il massimo dei voti all’istituto Stefan, due di loro con lode. Tutti pronti a iniziare un nuovo capitolo della vita e dello studio, all’università, dopo un’estate di relax e vacanze, a conclusione degli sforzi profusi alla maturità.

Per Alex Cecon Bogatec «il primo scritto conteneva argomenti abbastanza interessanti e attuali, invece la seconda prova era specifica per il mio percorso di studio in elettronica. L’orale l’ho trovato leggermente più difficile, perché dovevamo trovare un punto in comune per collegare le varie materie assieme, ma alla fine sono riuscito a esporre gli argomenti senza intoppi e tutto è andato per il meglio. Adesso vorrei iscrivermi all’Università di Trieste, a Statistica e scienze attuariali».

Festeggia anche la lode Sebastjan Pieri: «La mia maturità è proprio andata come speravo», sottolinea subito, «nella prima prova scritta ho analizzato una poesia dell’autore sloveno Srečko Kosovel, nella seconda ho dovuto affrontare un problema inerente al mondo dell’elettronica, progettando un sistema in grado di misurare l’umidità del terreno. L’orale è andato bene, molte domande fatte da parte dei professori, per le materie legate al mio indirizzo di studi, poi, proseguendo nel colloquio, ho collegato tutte le altre materie senza difficoltà. Dopo il diploma andrò a studiare a Capodistria, ho scelto di continuare all’università con la facoltà di Management».

Per Nikola Kerpan «“maturare” col 100 è stata una bella soddisfazione, devo dire che all’inizio dell’esame non me l’aspettavo. La maturità è stata abbastanza difficile, perché non sapevo cosa aspettarmi, in particolare alle prove scritte, tornate quest’anno. Ma nonostante ciò, sono riuscito a centrare il punteggio massimo in entrambe. Adesso ho intenzione di iscrivermi al corso di Ingegneria navale, all’Università di Trieste». Conquista il 100 con lode infine Maja Grilanc.

Il viaggio fra i centini prosegue: nei prossimi giorni sarà il turno del liceo Petrarca e dell’istituto Žiga Zois.

Riproduzione riservata © Il Piccolo