I prodotti del Fvg alla conquista della Germania: da Trieste lo showcooking online con chef Metullio
TRIESTE Una masterclass e uno showcooking online con giornalisti, ristoratori, food lover e influencer tedeschi per far conoscere e apprezzare i prodotti tipici regionali anche all'estero: è l'iniziativa promossa da PromoTurismoFvg insieme a Italcam Camera di Commercio Italo-Tedesca di Monaco-Stoccarda.
Ad aprire il calendario 2021 delle attività di promozione digitale dell'enogastronomia del Friuli Venezia Giulia - riferisce una nota - sono stati gli chef Matteo Metullio e Davide Da Pra, in diretta streaming dal ristorante bistellato dell'Harry's Piccolo del Grand Hotel Duchi d'Aosta di Trieste.
Agli aspiranti cuochi stellati collegati dalla Germania (65 collegamenti) era stato in precedenza inviato il kit di ingredienti necessari per la preparazione del piatto live da casa: un risotto cremoso con formadi frant, rafano e trota affumicata, preparato con prodotti selezionati e certificati del Friuli Venezia Giulia e accompagnato da un vino locale.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto «True Italian Taste», promosso da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all'estero, che mira a tutelare e valorizzare il prodotto agroalimentare autentico italiano. All'evento hanno partecipato anche il direttore generale di PromoTurismoFvg, Lucio Gomiero, e il direttore della Italcam di Monaco-Stoccarda, Alessandro Marino.
Riproduzione riservata © Il Piccolo