I primati più pazzi nel mitico Guinness FOTO
ROMA. Pensavate di aver visto tutto, o quasi, nella vita? Sbagliato, provate a sfogliare il nuovo numero del Guinness dei Primati, il libro dei record, appena pubblicato, che raccoglie i primati più strani del mondo. C'è un Braccio di Ferro in carne ed ossa, con un bicipite da 65 centimetri. La ginnasta più anziana del mondo: una nonna che alla veneranda età di 86 anni è in grado di eseguire perfettamente volteggiando tutti gli esercizi alle parallele. Un ragazzo argentino che vanta la bellezza di 280 pierging su tutto il corpo. Una patita collezionista di Barbie, di cui conserva 15 mila bambole, che fa il paio con una ragazzina fanatica del personaggio giapponese di Hello Kitty, del quale ha raccolto 4500 oggetti. Una vera feticista delle scarpe che ha accumulato (ma dove?), ben 16 mila 665 pezzi di calzature fashion, oltre ad oggetti che le celebrano.
Non conosce crisi lo show dei record: la prima edizione del “Guinness Book of Records” fu pubblicata a Londra nel lontano 1955 e rapidamente conquistò i primi posti delle classifiche dei libri più venduti in Inghilterra. Da allora, nel corso degli anni, sono state vendute in tutto il mondo oltre 100 milioni di copie dell'almanacco e le edizioni più recenti sono state pubblicate in ben 37 lingue diverse. La nuova pubblicazione, per la quale ci si aspetta una vendita intorno ai 2,7 milioni di copie in tutto il mondo, ci fa intanto sapere che c'è un cane alto un metro e 11 centimetri, si chiama Zeus: è un alano, e vive negli Stati Uniti. E, all'opposto, un toro che invece non arriva ai 70 centimetri. Mentre il cavallo più alto, due metri e 19 centimetri, vive nel Wisconsin e si chiama, non a caso, Big Jake. Ma non c'è limite alle curiosità, e anche alla passione di primeggiare abbinata all'inventiva. Tra i record più bizzarri, quello di un designer giapponese che detiene il primato di più alto Mohawk, ossia la cresta di capelli più lunga nel mondo: 113 centimetri in altezza. Come riesca a tenerla dritta è un mistero affidato a brillantine e gel. La bicicletta più pesante è stata costruita da un olandese, Wouter van der Bosch, che ha ammassato tra gomme e ferro ben 750 chilogrammi. Ma c'è anche il camion più grande della storia: progettato e costruito dalla società americana Westech, ha un volume di 4700 metri cubi.
Grande spazio è dedicato ai record stabiliti dai personaggi dello star-system. Secondo il Guinness Wordl Record Books a farla da padrone sono Adele, Lady Gaga, Madonna e gli One Direction. Quest'ultima boy band ha ufficializzato l’ingresso nel Guinness come prima band inglese a essersi piazzata con l’album di debutto al numero uno della classifica degli album più venduti negli Stati Uniti. Madonna è entrata di diritto nell’edizione 2013 per il record di spettatori incollati alla tv durante il suo spettacolo ai Superbowl del febbraio scorso: ben 114 milioni di persone nel mondo hanno assistito, in diretta, alla sua esibizione (con vecchie hit di successo e il primo singolo dell’era MDNA, Give me all your Luvin). Lady Gaga, invece, ha ottenuto il riconoscimento per il maggior numero di album venduti negli Usa in una sola settimana: per lei circa, 1,1 milioni di copie in soli sette giorni. Niente male. Adele festeggia grazie alla sua “Rolling in The deep” per essere stata la prima artista inglese a raggiungere così velocemente il milione di copie digitali per il suo singolo d’esordio in terra americana e inglese.
GUARDA LA FOTOGALLERY
DEI GUINNES SUL SITO
www.ilpiccolo.it
Riproduzione riservata © Il Piccolo