I posteggi nella baia di Sistiana da oggi tornano a pagamento

L’obbligo di esporre il ticket resterà in vigore fino al prossimo 15 ottobre.in Tariffe congelate rispetto all’anno scorso. A breve una app per saldare online  

TRIESTE Parcheggi di nuovo a pagamento da oggi nella baia di Sistiana. Seguendo quella che è una regola oramai consolidata nel tempo, con l’avvio della stagione balneare, per poter sostare nel piazzale che va dal molo d’ingresso della baia fino allo stabilimento di Castelreggio sarà necessario pagare un pedaggio. Le tariffe sono rimaste quello dello scorso anno: tutti i giorni, dalle 9 alle 17.30, si pagherà 1,20 euro all’ora o per frazione di ora (0,90 il costo agevolato per i residenti) oppure 7 euro per l’intera giornata (5,50 per i residenti).

«I totem per il pagamento automatico - ha precisato ieri Daniela Pallotta, sindaco di Duino Aurisina - sono stati predisposti in maniera tale da riconoscere da subito le tessere distribuite lo scorso anno ai residenti del nostro Comune, per poter beneficiare delle agevolazioni».

Non ci dovrebbero essere difficoltà dunque per coloro che abitano a Duino Aurisina e vogliono andare al mare. Anzi, in prospettiva, dovrebbe presto arrivare un’altra comodità, in questo caso utile per tutti gli utenti del parcheggio: «A giorni - ha aggiunto Pallotta - sarà disponibile una apposita App che tutti potranno scaricare sugli smartphone e che permetterà di effettuare il pagamento con il sistema già in uso a Trieste e in altre parti del territorio, cioè on line».

Quest’anno la stagione dei parcheggi a pagamento si chiuderà il 15 ottobre. Dal prossimo anno è prevista invece una sostanziale correzione del periodo di sosta con pedaggio: si comincerà molto prima, più precisamente il primo maggio, mentre i parcheggi torneranno a essere gratuiti il 30 di settembre. A gestire i parcheggi a pagamento sarà la stessa società che già lo faceva in passato e cioè la “Servizi & parcheggi” srl.

In vista della bella stagione, Pallotta ha annunciato che in questi giorni si sta provvedendo al rinforzo della segnaletica orizzontale a terra e alla sistemazione di quella verticale. Sarà anche rifatto l’asfalto nelle zone del piazzale nelle quali le radici degli alberi hanno creato dossi e sporgenze particolarmente evidenti. «Per il prossimo anno - ha promesso il sindaco Pallotta - predisporremo per tempo un piano di rivisitazione di tutti gli alberi della baia, alcuni dei quali sono purtroppo ammalati, perciò faremo un intervento più radicale».

In settimana si conosceranno anche i dettagli degli interventi che si effettueranno, con ogni probabilità a partire dall’autunno, per ricavare, all’interno della struttura di Castelreggio, le previste sedi destinate a tre società nautiche locali, cioè Diporto nautico, Sistiana '89 e Cupa, che hanno formato, per questa specifica esigenza, un consorzio di scopo. Per quest’estate lo storico stabilimento balneare sarà dunque ancora a disposizione dei bagnanti. —


 

Argomenti:parkauto

Riproduzione riservata © Il Piccolo