I legali triestini nella top 100 di Forbes

Gli studi Antonini e Zunarelli inseriti nell’elenco delle più importanti realtà di consulenza censite dal magazine economico

TRIESTE Sono partner di grandi aziende, ma assistono anche famiglie e piccole imprese, impegnate in delicati passaggi generazionali o in operazioni di finanza straordinaria. Si tratta di studi legali e tributari, grandi e piccole realtà di consulenza direzionale di tutta Italia che il mensile Forbes, il magazine di cultura economica più famoso al mondo, ha individuato e classificato fra i primi cento in una speciale categoria: quella riguardante l’approccio innovativo alla professione e la capacità di consolidare e sviluppare la propria presenza nel mercato domestico. E in questo elenco, costituito essenzialmente da studi e società che fanno riferimento all’area milanese e romana, sono presenti anche due studi legali triestini: lo studio legale Antonini di via Lazzaretto Vecchio e lo studio associato Zunarelli di via San Nicolò.

«Il fatto che in questo gruppo siano indicati anche due studi triestini è molto importante - osserva con giustificato orgoglio l’avvocato Alfredo Antonini - e ne sono estremamente soddisfatto. Il mio studio l’anno scorso ha compiuto 80 anni di vita ed è uno degli studi legali più antichi di Trieste, di cui mi fregio di essere il titolare».

Ma quali siano stati i criteri con i quali sono state scelte le società più virtuose d’Italia, lo stesso avvocato li ignora: «Credo si riferiscano alla serietà all’approccio delle problematiche, la materia trattata che per quanto riguarda il nostro studio ha a che fare soprattutto con il diritto societario, quello commerciale, la contrattualistica e il diritto dei trasporti».

Responsabile per la struttura triestina dello studio associato Zunarelli è l’avvocato Alberto Pasino, dove opera con altri quattro avvocati, mentre Massimo Campailla fa la spola fra Bologna, Trieste e Ferrara, nella cui Università insegna diritto dei trasporti. È lui a commentare la notizia di Forbes: «Questo riconoscimento è una testimonianza importanza di quanto conti l’impegno profuso dal nostro studio per fare il salto di qualità nel settore della consulenza legale - spiega il professor Campailla -. Noi siamo nati a Bologna come studio che si occupava di diritto dei trasporti, motivo per il quale abbiamo dovuto con il tempo diramarci nel territorio aprendo una seconda sede a Trieste. Negli anni abbiamo dovuto cambiare pelle ampliando la nostra sfera di attività e aggregando professionisti che avessero competenze anche in altre materie». —


 

Argomenti:avvocati

Riproduzione riservata © Il Piccolo