I gladiatori tornano nell’Arena di Pola
POLA. Sole, mare, una spruzzatina di enogastronomia locale, qualche concerto qua e là e... un tuffo nell’antica Roma. A conti fatti è questa la base dell’offerta turistica istriana che negli ultimi anni va sempre più alla ricerca di curiosità, usi, costumi e tradizioni legate all’epoca antica, soprattutto quella di consoli, legionari e gladiatori, visto che la città eterna ha lasciato tracce e testimonianze di notevole peso lungo la penisola.
Tornano pertanto a Pola “Le Giornate dell’Antichità. Pola Superiorum” che, giunte alla tredicesima edizione, si tengono da oggi a sabato prossimo. L’intenso programma prende il via stasera alle 18 al Foro romano con l’allestimento di una fiera, un’offerta gastronomica dal sapore di altri tempi e l’esibizione degli artisti di strada e dei gladiatori. L’inaugurazione ufficiale due ore più tardi, alle 20. con lo spettacolo del Teatro Naranca cui seguiranno balli, un programma musicale e l’esibizione di un coro per musica antica.
Il programma verrà ripetuto venerdì con qualche aggiunta mentre il piatto forte dell’intera manifestazione sarà servito dire sabato sera con il combattimento dei gladiatori in Arena. «Negli anni scorsi avevamo ingaggiato degli attori-lottatori ungheresi - spiega il direttore del Museo archeologico dell’Istria Darko Komso - ma, considerate le spese troppo elevate, abbiamo formato un nostro team, ovvero una scuola tutta nostra, la Spectacula Gladiatoria». «L’intenzione - dice ancora Komso - è quella di creare un marchio che possa promuovere l’intero patrimonio storico di Pola legato all’antichità».
Tra le novità di quest’anno, gli spettacoli fuori sede. Per la precisione la rappresentazione teatrale di domani nell’antica Nesazio, grazie alla collaborazione con l’Ente turistico del Comune di Lisignano. Non sono pochi gli enti coinvolti nell’organizzazione di Pola Superiorum: quello turistico cittadino, il Museo archeologico, l’Ente pubblico Pola sport, il Pola Film Festival, il Teatro cittadino e la società Illustris Travel.
Non basta. Sul megaschermo allestito nel più illustre monumento romano in Croazia, l’Arena, stasera si daranno battaglia Brasile e Croazia nella partita inaugurale del Campionato mondiale di calcio. Si annuncia il pienone di pubblico, vista la febbre del calcio che sta facendo fare affari d’oro ai commercianti di televisori. I secoli, i millenni passano ma il patrimonio della città eterna rimane ed è continuamente usato. (p.r.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo