I futuri genietti della Matematica oggi salgono sul podio delle Olimpiadi

Oggi alle 16, nell'Aula 2A “Ugo Morin” dell’Edificio H2 bis dell’Università in via Valerio 12/1 (secondo piano), Giancarlo Benettin, professore ordinario di Fisica Matematica all’Università di Padova terrà una conferenza dal titolo: “Mondi frattali”. Alla conferenza seguirà la premiazione delle Olimpiadi della Matematica e il conferimento del Premio di Laurea Marco Reni destinato al miglior laureato in Matematica dell’Università di Trieste negli ultimi tre anni accademici.
Quest'anno la Commissione unanime ha deciso di assegnare il Premio di Laurea in memoria di Marco Reni ex-aequo ad Alexander Dabrowski, che ha redatto la tesi dal titolo "Sobolev functions and calculus on nonsmooth spaces" sotto la guida del professor Nicola Gigli, e a Lorenzo Guerini, con la tesi dal titolo "The uniformization problem for the N-punctured sphere" sotto la guida del professor Boris Dubrovin.
Saranno poi premiati 40 studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle quattro province del Friuli Venezia Giulia che hanno conseguito i migliori risultati nelle gare individuali delle Olimpiadi della Matematica. All'evento sono invitati gli studenti di scuola secondaria superiore, gli universitari e gli insegnanti di ogni livello (nella foto l’edizione 2016).
Riproduzione riservata © Il Piccolo