I duinesi a lezione di inglese dai ragazzi del Mondo unito
DUINO Studenti di giorno e docenti di sera, per insegnare gratuitamente, ai duinesi, la lingua inglese. È questa l’iniziativa di cui si stanno rendendo protagonisti alcuni ragazzi che frequentano il Collegio del Mondo unito. Sono Rebecca dello Zambia, Emmanuel del Sud Sudan, Robert del Libano, Laura della Slovenia, Kwaku del Ghana e Gaia dell’Italia, che agevola gli altri proprio nel dialogo in italiano, tutti sotto il coordinamento dell’insegnante del Collegio, lo statunitense Matt Marinec.
Animati dalla volontà di cementare sempre di più il già proficuo rapporto fra l’istituzione e il territorio che la ospita, questi giovani infatti hanno deciso, di concerto con la Direzione del Collegio, di dare vita all’English club: e così ogni giovedì, alle 18.30, tutti coloro che si prenotano anticipatamente, mandando una e-mail ad ad18mmar@uwcad.it, possono conversare in inglese con loro, dando vita a conversazioni la cui difficoltà viene tarata sulla base delle conoscenze di cui i partecipanti sono già in possesso.
«Le prenotazioni per posta elettronica sono necessarie – spiega Amanda De Felice, responsabile delle pubbliche relazioni del Collegio – perché è indispensabile che i nostri ragazzi sappiano in anticipo il numero di persone che si troveranno di fronte, al fine di poter assicurare una buona organizzazione delle conversazioni». Per ampliare l’offerta, sarà realizzato, in parallelo, anche un corso per bambini: in questo caso le prenotazioni vanno fatte all’indirizzo uwcad@uwcad.it. Tutti gli incontri per gli adulti hanno la durata di un’ora e si svolgono nell’edificio situato al numero civico 78 di Duino, a pochi passi dalla sede del Collegio del Mondo unito, di fronte alla caserma dei Carabinieri. L’iniziativa sta riscuotendo un notevole successo fra i residenti, che riscontrano, nella proposta degli studenti, una grande volontà di mettersi a disposizione del territorio nel quale trascorrono due anni della loro vita. «Si tratta di un modo molto intelligente – dicono numerosi duinesi – per stabilire un ulteriore contatto fra il Collegio e noi, con diretto beneficio per tutti coloro che, così, acquisiranno maggiore familiarità con la lingua inglese».
Gli studenti del Collegio di Duino sono insegnanti ideali, in quanto, pur provenendo da paesi lontani e diversi, studiano in inglese e utilizzano questa lingua anche nei loro rapporti quotidiani. Il loro è perciò un inglese moderno e aderente alla realtà, il meglio insomma per chi vuole imparare proprio questa lingua, per poterla poi usare in occasione di viaggi di lavoro, vacanze, rapporti commerciali. Ma non è questa l’unica iniziativa che sta prendendo corpo al Collegio. A breve alcuni studenti si metteranno a disposizione per delle lezioni di musica. In questo caso, però, le modalità sono ancora in fase di definizione.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo