I Depeche Mode in maggio a Zagabria

TRIESTE. La crisi economica che sta affliggendo anche la Slovenia ha costretto a ridurre l’offerta di concerti e spettacoli soprattutto con le star internazionali pop-rock. A Lubiana, questa sera, al Kino Siska si esibisce Paul Banks, cantante e chitarrista del gruppo Interpol, mentre giovedì 14 è atteso il duo danese di rock alternativo The Raveonettes. Venerdì 8 febbraio arriva Slash, chitarrista ex Guns‘n Roses per un concerto quasi esaurito al Palazzetto Tivoli, dove, invece, giovedì 14 marzo risuonerà la bella voce di Nelly Furtado.
Ma i due concerti di richiamo sono nella grande Arena di Stožice, martedì 30 aprile con i fuochi e i suoni infernali dei Rammstein, seguiti poi dalle melodie rock di Mark Knopfler sabato 4 maggio. Tra le forme ibride tipiche della musica del XXI secolo c’è 2cellos, ovvero due giovani violoncellisti classici, uno sloveno e l’altro croato, che reinterpretano famosi canzoni pop-rock con tecnica superlativa, grinta avvincente ed amplificazione coinvolgente Sono stati lanciati globalmente da Elton John che li ha voluti nel suo ultimo tour, a giorni esce il nuovo cd che sarà presentato ufficialmente sabato 30 marzo al Cankarjev Dom.
Eccoci arrivati sul versante classico, dove invece le proposte sono sempre numerose e di alta qualità. Per una strana combinazione gli interpreti italiani la fanno da padrone nella primavera lubianese. Mercoledì 6 febbraio arriva il trio di Parma, uno dei nostri migliori gruppi da camera, mentre il 28 e 29 marzo Daniele Callegari dirigerà l’Orchestra Filarmonica Slovena, è un maestro che come molti altri, sta facendo un’ottima carriera all’estero, soprattutto nei teatri d’opera. Il 2 aprile ci sarà l’atteso recital dell’eclettico pianista Grigory Sokolov che non ha ancora annunciato il programma completo.
Infine il 5 aprile arriva la blasonata Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e il proprio direttore stabile Sir Antonio Pappano, con un programma sfizioso: In the south di E. Elgar, Poème de l’amour et de la mer di E. Chaussons con il mezzosoprano Marie-Nicole Lemieux e la celeberrima sinfonia “Patetica” di P. I. Tchaikowski. Per questo concerto Radioattività organizza un comodo servizio di pullman.
Per la gli amanti del jazz, due live sfiziosi i martedì di febbraio: il 5 quello del polistrumentista Roscoe Mitchell, storico artista del AACM di Chicago e il 19 la ricca jam session con Alexander Balanescu, violino, Javier Girotto, sax, Žlatko Kaucic, batteria e l’Orchestra senza confini. Da segnalare anche due spettacoli di teatro-danza internazionale, il 25 e 26 febbraio, L’arca, un suggestivo mondo animale proposto dalla compagnia canadese Arsenal, e il 24 aprile due lavori della sensuale compagnia brasiliana Grupo corpo.
Il Metal continua ad avere i suoi spazi consolidati in Croazia a Zara dal 5 al 8 giugno c’è il festival Burning sea, mentre in Slovenia, a Tolmino dal 21 al 27 luglio il Metalcamp quest’anno diventa Metaldays. Indubbiamente in Croazia la situazione economica è peggiore quindi per questa stagione al momento sono previsti solo due grandi eventi: il tour dei Depeche Mode, giovedì 23 maggio allo stadio Maximir, e in ottobre all’Arena quello di Peter Gabriel che festeggia sui palchi quarant’anni di carriera. I biglietti di questi e altri eventi stranieri si possono acquistare a Radioattività in Via Campo Marzio e al TicketPoint di Corso Italia. Info 040-304444 e www.radioattivita.com.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo