I carri del Carnevale traslocano in Fiera
Da Prosecco a via dei Macelli. È il percorso che, a breve, compiranno le scenografie del teatro Verdi. Il Comune, nell’ambito di un programma di revisione e contenimento delle spese per le locazioni, ha deciso di utilizzare uno spazio di proprietà, situato a pochi passi dallo stadio Rocco, nel cuore del rione di Valmaura, per custodire le scenografie dello storico teatro.
«Finora – spiega l’assessore comunale Andrea Dapretto – per questo scopo spendevamo una cifra che si aggira sui 150mila euro all’anno, in quanto era in essere un contratto di locazione per uno spazio a Prosecco. L’abbiamo disdetto perché non aveva senso continuare a sprecare risorse finanziarie, avendo a disposizione un’area di proprietà che può assolvere al meglio alla medesima funzione».
La proprietà comunale di via dei Macelli, che consta di uno spazio aperto e di un edificio, era stata usata in passato come deposito per i mezzi della Trieste trasporti. Poi aveva cambiato destinazione fino a ospitare attualmente le compagnie del Carnevale per l’allestimento dei carri che, per fare spazio alle scenografie del Verdi, andranno in un padiglione della Fiera di piazzale de Gasperi.
Si tratterà perciò di un doppio trasloco. «La prima operazione da fare in ordine di tempo – riprende Dapretto – riguarda proprio lo sgombero da parte delle compagnie del Carnevale. Poi effettueremo piccoli interventi sull’edificio per renderlo adeguato alle esigenze del Verdi. In prospettiva contiamo di poter realizzare, nell’edificio di via dei Macelli, anche la nuova sede della settima Circoscrizione comunale».
L’assessore comunale non nasconde la soddisfazione per le scelte fatte «perché in questi anni di buona amministrazione siamo riusciti a ridurre notevolmente le spese per le locazioni che, in alcuni casi, erano veramente ingiustificate».
Roberto De Gioia, presidente del Comitato organizzatore del Carnevale di Trieste, ha accolto di buon grado la notizia del trasferimento: «È stato scongiurato il pericolo di trovarci nuovamente senza una sede per l’allestimento dei carri del Carnevale proprio mentre stiamo cominciando i preparativi della prossima edizione del corteo mascherato, quella del 2016, che sarà la venticinquesima della serie».
E che sarà un’edizione speciale: «Vorremmo poter celebrare questo importante anniversario coinvolgendo l’intera città. Abbiamo già avuto rassicurazioni in tal senso dal sindaco, Roberto Cosolini, e quindi la consapevolezza di poter avere a disposizione uno spazio come uno dei padiglioni della Fiera, non può che farci felici. Almeno per quest’anno – conclude il presidente del Comitato organizzatore del Carnevale triestino – possiamo stare tranquilli».
Certo, il problema si riproporrà, quando il comprensorio della Fiera sarà ceduto, ma questo è un tema che riguarda un futuro non ancora definito. E per intanto le scenografie del Verdi e i carri del Carnevale sono... salvi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo