I Borgia sbarcano in regione a Trieste c’è il primo casting

Il 9 gennaio, alla Casa del cinema, selezione per 300 comparse nella serie tivù si cercano donne e uomini dal volto “antico”, un neonato e bambini di pochi anni
Di Elisa Grando

TRIESTE. “I Borgia” arrivano in Friuli Venezia Giulia: la troupe della serie tv scandalo di Tom Fontana, basata sulla storia vera della potente famiglia rinascimentale, a fine gennaio girerà a Gorizia alcune sequenze della terza e ultima stagione. E lo farà con più di 300 comparse locali, scelte da Galaxia Casting attraverso tre selezioni, di cui la prima proprio a Trieste: l’appuntamento è il 9 gennaio 2014, dalle 12 alle 18.30, alla Casa del cinema di Piazza Duca degli Abruzzi. Le altre due occasioni per candidarsi al casting sono il 10 gennaio a Šempeter pri Gorici in Slovenia (al Primorski tehnološki park – Parco tecnologico) e l’11 gennaio a Gorizia a Palazzo Attems, sempre dalle 12 alle 18.30. Si ricercano uomini e donne di cittadinanza italiana e slovena che dovranno presentarsi in vestiti casual, con doppia fotocopia del documento d’identità e codice fiscale (chi volesse ulteriori informazioni può chiamare il numero di telefono 346-2389516).

Le riprese avverranno al Castello di Gorizia e di Villalta tra il 28 e il 31 gennaio 2014, col supporto della Friuli Venezia Giulia Film Commission. Trattandosi di una produzione in costume, ambientata nel XV secolo, la caccia alla faccia giusta ha direttive precise: «Anche se nella serie i protagonisti sono rivisitati in chiave molto moderna, per le comparse cerchiamo volti dal sapore un po’ antico. Per le donne, niente capelli colorati artificialmente o troppo corti», specifica Antonella Perrucci di Galaxia Casting. «Cerchiamo anche un neonato maschio e bambini di 1 e 2 anni per il ruolo di Alessandro, figlio di Lucrezia». In questo caso però il casting avviene esclusivamente via e-mail inviando i dati del bambino, dei genitori e due fotografie all’indirizzo casting@galaxiafilm.it.

A Gorizia sono previste scene di massa spettacolari, con cavalli e carrozze: le comparse entreranno in ruoli diversi e caratterizzati, dai soldati ai preti, dai generici che interpreteranno membri della corte di Ferrara (Lucrezia Borgia sposò Alfonso I d’Este nel 1502) a servi e cavalieri. Questa terza serie sarà centrata proprio su Lucrezia (Isolda Dychauk), personaggio affascinante ma controverso come il resto della sua famigerata famiglia: il padre Rodrigo Borgia (John Doman) che divenne Papa Alessandro VI, la sua giovanissima amante Giulia Farnese (l’attrice italiana Marta Gastini), gli altri figli Cesare (Mark Ryder) e Giovanni (Stanley Weber), tutti coinvolti in intrighi di potere, sesso, politica e scalata religiosa fra ‘400 e ‘500.

Il regista non risparmia sui dettagli più morbosi: scene di nudo, sopraffazione, violenza, omicidio. È il Rinascimento come non l’abbiamo mai visto, riprodotto dalla coproduzione franco-tedesca Atlantic Productions per Canal+ Zdf e Orf al costo faraonico di 2 milioni di euro a puntata e venduto in 90 paesi. La terza serie sarà trasmessa in Italia nell’autunno 2014 da Sky. In Friuli Venezia Giulia arriverà anche l’aiuto regista Edoardo Ferretti. «È il figlio dello scenografo Premio Oscar Dante Ferretti: avevamo già lavorato insieme a Trieste per la serie Rai “Un corpo in vendita”», racconta Antonella Perrucci, punto di riferimento per le produzioni che sbarcano sul territorio: da poco è entrata a far parte dell’Unione Italiana Casting Directors, unica professionista riconosciuta nel Triveneto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo