I 45 anni di attività del bar da Giancarlo

F. A.

PALMANOVA

Ha compiuto 45 anni di attività il Bar da Giancarlo di borgo Udine a Palmanova: il primo sul territorio ad essere caffetteria in franchisingh Miscela Demar della torrefazione di Udine. L’attività nasce con Giancarlo Cartura e la moglie Giuseppina Cioffi, il 5 febbraio del 1977, nei primi anni ’80 al loro fianco si è aggiunto il cognato nonché fratello Andrea Cioffi. Giusi e Andrea hanno imparato l’arte del caffè da Giancarlo, in quanto fin da giovane, proveniente da Rovigo aveva lavorato come barista. Una famiglia unita e dedita al lavoro e al sacrificio.

«Il lavoro in questi 45 anni è cambiato moltissimo ma noi ci siamo sempre spesi con entusiasmo ed impegno, abbiamo dovuto stare al passo con i tempi e rinnovarci sempre– raccontano-. In questi ultimi anni grazie ai lavori pedonali fatti a Palmanova ci siamo allargati all’esterno creando un accogliente salotto dove nelle belle giornate i nostri clienti possono godere del bel panorama della nostra Palmanova. Oltre al caffè ci siamo specializzati nella preparazione di panini caldi fin dagli esordi, generazioni di giovani uomini e donne passavano da noi, prima di andare o uscire dalla discoteca. Qui sono nati amori ed oggi quelle giovani coppie vengono con i figli e con i nipoti. Il nostro locale è stato lo sfondo integratore della nostra vita, ci ha accompagnato in tutti i nostri momenti sia personali che pubblici».

Giancarlo, Giusi e Andrea, sottolineano come il Covid e il lock down, aperture e chiusure continue in questi due anni, li abbiano messi a dura prova, «ma noi non ci siamo mai avviliti, il nostro lavoro ci ha dato tanto e il profondo rispetto per il nostro lavoro e l’amicizia che ci lega ai nostri clienti ci dà quotidianamente la forza di aprire le serrande e a continuare». —

F. A.



Riproduzione riservata © Il Piccolo