Hopkins compra una villa a Grisignana
Il divo hollywoodiano in vacanza con famiglia nell'abitazione rustica

BUIE Il divo hollywoodiano Anthony Hopkins, vincitore di un premio Oscar, in vacanza nella sua villa appena acquistata nel circondario di Grisignana. Qualcuno giura di averlo notato da lontano, ma non vi è certezza. E' però sicuro al 100% che ultimamente qui arriva la sua famiglia, in primo luogo la moglie Stella Arroyave. Lo afferma Hana Posavec, della società Dussman appartenente all'imprenditore edile tedesco Andreas Dussman, che in otto anni ha fatto costruire una ventina di ville rustiche nell' Istria interna, tutte vendute. Una di queste è stata acquistata nel 2009 da una fondazione internazionale di cui il noto attore detiene una parte delle quote. Non si sa esattamente dove si trovi la villa di Hopkins, è un segreto che viene custodito con grande gelosia per ovvi motivi di privacy. Secondo il sindaco di Grisignana Rino Dunis, sicuramente molto compiaciuto della presenza sul suo territorio di una famiglia del jet set internazionale, la villa potrebbe trovarsi nella frazione di Terre Bianche.
Si sa che la sua superficie è compresa tra 200 e 400 metri quadrati e che il costo è di 3.000 euro/mq. Interessante notare che tutte le ville rustiche fatte costruire in Istria da Andreas Dussman sono state progettate da un architetto di Pola, Dean Peteh. La chiave del successo sta nel felice connubio tra l' architettura rurale nella quale domina la pietra e quella moderna che garantisce funzionalità e confort. Per certi versi le ville ricordano un po' la Provenza e la Toscana. Gli acquirenti però privilegiano l' Istria innanzitutto perchè il prezzo è più basso. In secondo luogo per il fatto che in Francia e in Italia è praticamente impossibile acquistare ville con grandi appezzamenti di terreno intorno. Come ancora spiega Hana Posavec, c'è da considerare un altro vantaggio, vale a dire la pace, la tranquillità, la natura ancora intatta e appunto la possibilità di acquistare vasti terreni attorno alle ville.
Gli acquirenti, dice, sono per lo più uomini d'affari di calibro internazionale. Cita al proposito John Alm, ex direttore della Coca Cola per l'Europa. Chi vi alloggia, aggiunge, raramente esce di casa. E c'è chi acquista le ville per affittarle e in questo senso non sono mancate le lamentele per le macchinose procedure burocratiche, in primo luogo la categorizzazione. Forse qualcuno dovrebbe informare i proprietari che in Croazia spesso e volentieri i tempi vengono accelerati a suon di bustarelle. Dal canto suo Andreas Dussman non si ferma qui. Sempre su progetto di Dean Peteh, sta costruendo altre ville rustiche nei dintorni di Montona, a Sovignacco, Bajkini, S.Quirino e a Portole, località nota per l'ottimo extravergine e i tartufi. E proprio la villa di Portole è già stata venduta a un uomo d'affari della Nuova Zelanda, prima ancora che vi siano state costruite le fondamenta. p.r.
Riproduzione riservata © Il Piccolo