Heineken punta alla birra di Lubiana
Heineken è uscita allo scoperto, dichiarando il proprio interesse per l'acquisizione dei due maggiori produttori di birra in Slovenia, Pivovarna Laško e Union. L'azienda olandese ha presentato il proprio progetto a un gruppo di giornalisti sloveni ad Amsterdam: la quota che Heineken pare intenzionata a rilevare è del 45% e sarebbe pronta al contempo a ricapitalizzare con 75 milioni di euro i due produttori di birra sloveni, che fanno parte dello stesso gruppo.
Il quotidiano economico Finance riporta una dichiarazione di Jan Derck van Karnebeek, del reparto vendite di Heineken: «Non ci aspettiamo crescite spettacolari sul mercato sloveno, dove Laško e Union hanno quote già molto elevate. Ci sono però possibilità di crescita sul mercato regionale. I marchi Union e Lasko sono molto ben conosciuti, noi ci aggiungeremo la logistica della vendita, che già abbiamo sviluppato in questi paesi».
Heineken è il terzo produttore di birra al mondo. Negli ultimi 20 anni ha acquistato numerosi produttori di birra nell’area balcanica e dell’Est Europa, a cominciare dalla prestigiosa croata Karlova›ko Pivo per passare poi alla macedone Pivaro Skopje, la serba Pivara MB, l’austriaca Brau Union, la ceca Krušovice e Dinks Union e la polacca Zywiec.
Ricordiamo che solo pochi anni fa Pivovarna Union e Laško erano già in vendita, l’interesse era soprattutto belga ma la loro vendita fu bloccata da una vera e propria sollevazione popolare contraria alla proprietà straniera di quelli che sono considerati due marchi della slovenità in Europa. Anche per questo van Karnebeek si è affrettato a dichiarare che se la Heineken acquisterà i due storici marchi di birra sloveni manterrà le centrali produttive in Slovenia e acquisterà le materie prime locali (ricordiamo che nella Slovenia settentrionale, da Celje a Maribor, ci sono ampie piantagioni di luppolo). «Heineken sta vivendo un buon momento commerciale - ha spiegato ancora van Kranebeek - e per questo paghiamo tutto e nei termini stabiliti e poi i nostri fornitori sono dei partner tradizionali e di lunga data».
Ricordiamo infine che gli attuali proprietari dei due birrifici sloveni, ossia la Bad Bank, la Società di capitali cotrollati dallo Stato (Kad), Abanka, Nova Kreditna Banka Maribor, Triglav assicurazioni. Alpen Invest e il fondo Kd hanno deciso la vendita delle proprie azioni in un accordo del 27 novenbre scorso dove, oltre al 45% delle due società si lascia la porta aperta all’acquisizione del pacchetto azionario di maggioranza.
Riproduzione riservata © Il Piccolo