Ha riaperto lo storico “Caffè Vittoria”
Dopo tanta attesa, l’inaugurazione del locale completamente rinnovato grazie anche ai fondi del Pisus

Bumbaca Gorizia 08.07.2017 Riapertura Bar Vittoria © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Dopo tanta attesa, ha finalmente riaperto il Caffè Vittoria, uno dei locali più ricchi di storia e tradizione in città. L’appuntamento con l’inaugurazione era al civico 42 della centralissima piazza goriziana, dove il locale è sempre stato.
Al taglio del nastro sono intervenute diverse autorità a sostegno del progetto, supportato dai fondi europei Pisus anche per la finalità di rivitalizzare la piazza. C’erano il vicepresidente della Camera di commercio (e presidente provinciale di Confcommercio) Gianluca Madriz, il direttore di Ascom Gorizia Monica Paoletich, il neoassessore comunale alle Attività economiche e al Commercio Roberto Sartori, il consigliere comunale Luca Cagliari, un rappresentante dell’associazione universitaria Assid e molti altre persone che non hanno voluto mancare all’appuntamento.
Il merito della riapertura di questi spazi abbandonati ormai da quasi un decennio è, ricordiamolo ancora, della giovane ed entusiasta imprenditrice Maria Cristina Milone e di suo marito Riccardo Modolo, storico proprietario dell’immobile, che quest’anno sono finalmente riusciti a coronare un progetto che parte da lontano. Dal 2010, per la precisione, quando ottenuta la laurea in Relazioni Pubbliche Cristina, origine siciliana ma ormai gorizianissima d’adozione, aveva deciso di recuperare con il suo Riccardo quel locale che era stato il frutto dei sacrifici della famiglia Modolo. «Poi però siamo diventati genitori e l’idea è rimasta in sospeso – ci aveva raccontato proprio Maria Cristina nei mesi scorsi –, fino a quando abbiamo avuto l’ispirazione giusta per rilanciarla, ancor più ambiziosa».
Un’ispirazione premiata peraltro anche dal bando Pisus, con i suoi fondi per la valorizzazione del centro urbano e dei locali che lo popolano. E così il percorso verso la nuova vita dell’antico “Caffè Vittoria” è potuto iniziare.
Negli spazi più interni c’è un’area attrezzata per i bimbi, cifra caratteristica del locale. I servizi sono adattati alle esigenze delle mamme e relativi pargoli. Per generazioni di goriziani il “Caffè Vittoria” è stato punto di riferimento per le serate pre e post cinema, ma anche per feste, compleanni e ritrovi in genere. Tornerà ad esserlo, ora, grazie a un progetto che nasce da lontano.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video